La nostra città ( VERSIONE TESTUALE )Dopo 3 anni e mezzo di mandato il nostro gruppo consiliare prosegue coeso e spedito verso la realizzazione degli obiettivi fissati nel nostro programma di governo. Anche i punti programmatici che potevano apparire più ambiziosi hanno trovato solide basi su cui reggersi e camminare. Alcuni progetti sono molto concreti e ben visibili:
• La ristrutturazione della palazzina Liberty nel Parco del Mella che tra qualche mese sarà pronta a ospitare un’officina di innovazione sociale e tecnologica. Una preziosa opportunità di crescita e sviluppo per scuole, aziende, professionisti e cittadini.
• La rivalorizzazione dell’immobile ex Grazioli nel centro storico di Gardone che accoglierà, nel progetto della Coop. L’Aquilone, fino a 10 persone disabili prive di familiari. Questo intervento, oltre a riqualificare un parte importante di centro storico, offrirà un servizio, finora assente, per tutta la Val Trompia.
• Il rinnovamento della piscina comunale che vedrà il rifacimento degli ambienti interni e il miglioramento dal punto di vista del risparmio energetico.
• L’installazione di un nuovo impianto di Illuminazione Pubblica a tecnologia LED che garantirà maggiore efficienza energetica in un’ottica di sviluppo sempre più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
• La promozione di momenti culturali di alto livello che hanno visto una notevole partecipazione da parte della popolazione: Oblomov – Il festival dei narratori e Il Festival di Officina Liberty – Settimana della cultura scientifica e tecnologica.
A queste azioni se ne sommano altre meno visibili ma altrettanto concrete e incisive nel migliorare la qualità della vita dei cittadini gardonesi. Parliamo di servizi che prestano particolare cura e attenzione soprattutto alle famiglie in difficoltà, ai giovani, agli anziani e a chi soffre di una disabilità. Ci riferiamo quindi:
• Alle opere di abbattimento delle barriere architettoniche.
• Al sostegno delle associazioni di volontariato e dei luoghi di socialità.
• A un piano di diritto allo studio (approvato all’unanimità in Consiglio comunale) che offre sempre maggiori servizi a sostegno delle famiglie nella loro vita quotidiana.
• Alle agevolazioni fiscali anti spreco alimentare che consentiranno sgravi fiscali a tutte quelle attività commerciali e produttive che a titolo gratuito cederanno la loro merce alimentare eccedente a chi ne ha bisogno.
Con grande motivazione ci prepariamo quindi ad affrontare il nuovo anno e, approfittando di questo spazio, vi inviamo i nostri più calorosi auguri di buon Natale e felice 2018!
Roberto Bondio
Capogruppo lista civica La Nostra Città – Lancelotti Sindaco per Gardone, Inzino e Magno
|