<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 20 aprile 2018 | 04:50
 Edizione del 20/06/2011
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Attualità
 Carta sprecata
 Viaggi e Turismo
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





''Incentivare''
Associazione Artigiani e Artfidi al fianco delle eccellenze vinicole bresciane per la promozione del territorio

L’Associazione Artigiani e il suo confidi Artfidi Lombardia, hanno avuto un ruolo importante di supporto per rendere possibili una serie di iniziative di promozione del territorio e dell’eccellenza bresciana messe in campo dai consorzi delle strade del vino nella nostra provincia. (Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Strada del vino di Franciacorta, e Strada del vino dei colli Longobardi) Bcc del Garda, Bcc Pompiano e Bcc Agro Bresciano
Progetti che è stato possibile sostenere grazie ad un bando regionale e che sono stati realizzati con l’intervento di Artfidi Lombardia che ha permesso ai consorzi di ottenere finanziamenti da tre importanti banche del territorio, Bcc del Garda, Bcc Pompiano e Bcc Agro Bresciano come anticipo sul contributo del bando regionale per lo sviluppo turistico. Il valore aggiunto dato da Artfidi è stato proprio, grazie alla qualifica di confidi 107, prima cooperativa fidi lombarda ad ottenere la certificazione dalla Banca d’Italia, il fatto di poter offrire la liquidità necessaria ad avviare i progetti a condizioni di credito estremamente favorevoli, ponendosi come garante con le banche.
In particolare con il PSR Misura 313 "Incentivazione attività turistiche" la Regione Lombardia ha inteso incentivare la dotazione infrastrutturale su piccola scala di tipo ricreazionale-ricettivo dei territori rurali e sviluppare la capacità promozionale dell’offerta turistica sostenibile, valorizzando le risorse naturalistiche ed agricole ed il patrimonio locale.

Si tratta di interventi finalizzati a promuovere le attività turistiche nelle aree rurali, attraverso la realizzazione di infrastrutture su piccola scala come centri d’informazione per i visitatori e segnaletica stradale, didattica e informativa, infrastrutture ricreative con servizi di piccola recettività sui percorsi turistici rurali e in prossimità di aree naturali; la riqualificazione naturalistica ed il risanamento conservativo di strutture rurali di lavorazione di prodotti tipici e anche lo sviluppo e la commercializzazione di servizi turistici: promozione, pacchetti turistici, prenotazioni e servizi online, guide e accompagnamento del turista.
Decisivo l’intervento della Camera di Commercio e del presidente Francesco Bettoni che ha fatto da tramite tra le necessità del territorio, manifestate dai consorzi delle strade del vino e le opportunità che Artfidi e Associazione Artigiani possono offrire. Gli interventi finanziati e che saranno realizzati da imprese bresciane rappresentano il risultato tangibile di queste collaborazioni.
Per Strada dei vini e dei sapori del Garda il contributo ammesso è stato di 231.691,71 euro; Strada del vino di Franciacorta contributo ammesso 238.305,05 euro e per Strada del vino dei colli Longobardi contributo ammesso 162.677,66 euro.

Nel suo intervento il presidente Enrico Mattinzoli ha voluto puntualizzare il ruolo delle Bcc: “Questo impegno delle banche di credito cooperativo evidenzia come il lavoro del presidente Azzi stia dando buoni frutti, rendendo le Bcc più che mai le banche del territorio”.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca