<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 19 ottobre 2018 | 20:17
 Nr.11 del 14/05/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Gardone V.T.
 Lumezzane
 Attualità
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





L’artigianato si mette in mostra a Brescia
Dimensione Artigianato, dal 17 al 20 maggio in Fiera di Brescia si inserisce nella scia della nuova filosofia del polo fieristico: un evento che coniuga artigianato locale con cultura e formazione offerte dalle scuole bresciane


  


Non mostra mercato, ma esposizione di manufatti della tradizione artigiana con spazi dedicati alle scuole delle arti minori, incontri e attività, Dimensione Artigianato fa parte del circuito Artigiana, un insieme di 10 eventi promossi da Regione Lombardia e Unioncamere, organizzato da Brixia Expo con la collaborazione di Camera di Commercio di Brescia, Confartigianato, Associazione Artigiani, Assopadana / Claai, CNA. Il progetto ha lo scopo di valorizzare quelle tradizioni e quei valori formativi dell’artigianato locale, avvicinando i giovani a questo patrimonio della cultura locale.
Il percorso della mostra, caratterizzato da momenti educativi e conoscivi, conduce il visitatore sino ad una piazza della Loggia ricreata con maestria, attraversando le botteghe degli espositori. Nella camminata centrale del padiglione, una rassegna di circa 400 libri sulle tradizioni artigiane locali, concessi in prestito da Banche, Assicurazioni, Enti locali e privati. Accanto, una curiosa esibizione di bottoni antichi, con esemplari appartenuti a papi e personaggi noti, concessa dal Consorzio Micromega di Palazzolo. La tradizione navale e automobilistica locale trova ampio spazio nella piazza con barche, macchine e autoveicoli d’epoca.
Il calendario degli incontri e delle attività presenta due workshop rivolti ai giovani, protagonisti del futuro e delle imprese e un confronto comparato sull’imprenditorialità femminile multietnica. Le scuole dei mestieri, a cura delle Associazioni Artigiane, propongono momenti formativi sui temi dell’acconciatura e del taglio, affiancati da una sfilata e un itinerario alla scoperta del processo di panificazione attraverso dimostrazioni pratiche sulla sua lavorazione.
Le Associazioni Artigiane offrono un happy hour giornaliero dalle 18 alle 20, assieme ad un programma di talk show ed eventi.
La mostra è un momento importante per i collezionisti che possono ottenere l’annullo del francobollo del gelato artigianale sulla cartolina postale di Dimensione Artigianato, distribuita al banco informazioni della fiera. Un funzionario di Poste Italiane è presente sabato 19 maggio dalle 10 alle 20 per la vidimazione.


I dati del settore


I numeri del settore in Lombardia fanno registrare 267.500 aziende, di cui 2.706 bresciane e 670.000 addetti.
Secondo l’analisi congiunturale trimestrale sull’industria e l’artigianato manifatturiero condotta da Unioncamere Lombardia, nel primo trimestre 2007 sono in aumento i livelli produttivi rispetto all’anno precedente (+3,7%). Anche il confronto con il 4° trimestre 2006, registra un incremento dello 0,4%. Le aspettative degli imprenditori per il secondo semestre 2007 rimangono su buoni livelli, in particolare per la domanda estera. L’artigianato manifatturiero conferma il trend positivo con un incremento del 1,3% della produzione su base annua e dello 0,35 rispetto al trimestre precedente.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca