<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
martedì 23 aprile 2024 | 19:29
 Edizione del 10/05/2012
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Bovegno Impianti
 29° Trofeo Accademia Navale e città di Livorno
 Attualità
 Carta sprecata
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Tipicità, il vortice del gusto
Il successo a Fermo della 20^ edizione del Festival dedicato ai sapori e alle altre eccellenze Made in Marche: non solo cibo, ma anche fashion, arte ed artigianato di tradizione


  


Per tre giorni (dal 21 al 23 aprile scorsi), le Marche si sono proiettate nel vortice del gusto di Tipicità! La rassegna ha celebrato, in questa edizione, i venti anni di vita e lo ha fatto con un programma dì oltre settanta eventi giocati sul tema del confronto.
Non solo Marche, ma ampio spazio ai sapori ed ai profumi dì tutta l'area adriatico-ionica, arricchiti da presenze che spaziano dalla Norvegia alla Sicilia, passando per il Veneto, il Piemonte e la Calabria.
Una vera e propria melting pot del gusto da vivere appieno nei rinnovati ed ampliati locali di Molini Girola, a Fermo.
Il padiglione espositivo ha aperto il sabato mattina, mentre la cerimonia di inaugurazione ufficiale era in programma alle 16. A seguire sì è svolto il forum "Marche d'Eccellenza e scenario adrìatico-ionico: un mare di opportunità", con la presenza del noto giornalista Toni Capuozzo, Vicedirettore del TG 5.
Con il ricchissimo palinsesto dì eventi in programma. Tipicità ha offerto concretamente l'opportunità di vivere, in un week end, tutto il bello ed il buono delle Marche, ma anche le tradizioni ed i sapori di altri territori italiani e stranieri.
Un cartellone di iniziative per tutti i gusti, quali: Tipicità in blu-Le stagioni del pesce. Stoccafisso senza frontiere e Verdicchio & Co., ma anche banchi d'assaggio, presentazioni e degustazioni-talk show in compagnia di grandi chef e volti noti.
In primo piano, naturalmente, le squisite tipicità marchigiane, con aree espositive dedicate al BtoB e l'immancabile Mercatino che, da sempre, ha offerto la possibilità di degustare ed acquistare, direttamente dai produttori, esclusive specialità: olive ascolane, formaggi pecorini e caprini, ciauscolo, maccheroncini di Campofìlone, vino cotto, salame di Fabriano, mela rosa dei Sibillini, miele, marmellate, tartufi, prosciutto di Carpegna, legumi e cereali biologici, olio extravergine d'oliva ed anche il pregiato pesce dell'Adriatico.
Nel padiglione espositivo. Tipicità ha proposto anche un Salone del Turismo dedicato all'Esperienza Marche, all'interno del quale paesi e comprensori della nostra regione presentano prelibatezze enogastronomiche accanto ad attrattive storico-artistico-culturali, naturalistiche e paesaggistiche.
Il "saper fare marchigiano" ha avuto il suo spazio privilegiato con la Galleria del Made in Marche e le esibizioni dei maestri artigiani. (a cura di Miriam Zanetti)

Info Tipicità: Tel. 0734 225237
e-mail: info@tipidta.it
web: www.tipicità.it


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca