<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
giovedì 18 aprile 2024 | 23:00
 Nr.12 del 21/05/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Lumezzane
 Attualità
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Un maggio per l’ambiente e la cultura
Il Museo “I Magli” di Sarezzo ha ospitato iniziative che vedono uniti gli Assessorati alla Cultura e all’Ambiente della Comunità Montana di Valle Trompia


  


SETTIMANA DELL’AMBIENTE: VERDE PULITO 2007


Il fitto calendario di iniziative ha avuto inizio con le attività di Verde Pulito in programma dal 6 al 12 maggio. Durante l’anno il progetto è consistito principalmente in uscite sul territorio, gestite autonomamente da ogni Comune della Comunità compreso Lumezzane. Durante le uscite i ragazzi delle scuole dell’obbligo sono stati coinvolti nella pulizia di torrenti, parchi o altre aree di verde pubblico, supportati dalla presenza degli agenti del Corpo Forestale, dei Volontari GEV e dei volontari di Antincendio boschivo e Protezione Civile. Non sono mancati inoltre stimolanti momenti riservati all’educazione ambientale.
In continuità con quanto sperimentato con successo lo scorso anno - hanno partecipato oltre 2000 ragazzi - in alcuni Comuni è stato riproposto “Pedibus” , progetto che intende strutturare e promuovere percorsi sicuri casa/scuola: se nella scorsa edizione erano stati distribuiti berretti dei diversi colori delle linee di Pedibus, quest’anno i ragazzi hanno indossato un giubbetto ad alta visibilità, sempre con evidenziato il logo del progetto.
Collegato a queste iniziative è stato bandito il consueto concorso rivolto alle scuole dell’obbligo della Valle, che ha avuto come tema la “Protezione Civile tra problemi e risorse: 2007 Il bosco, l’uomo, il fuoco”. Come ogni anno, ai partecipanti è stata lasciata piena libertà espressiva, sia nell’utilizzo di materiali, sia nelle modalità e tecniche di realizzazione dei lavori: potranno essere presentate opere plastiche, pittoriche, multimediali, ecc. Le opere in concorso rimarranno esposte per tutta la settimana al Museo I Magli di Sarezzo dove avverrà anche la premiazione. Le prime tre scuole vincitrici lasceranno le loro opere nella Sala dei Magli anche durante le iniziative successive.
A conclusione della Settimana dell’Ambiente, inoltre, è stata fornita a tutti i partecipanti la “storica” Tshirt-Verde Pulito, con i nuovi colori del 2007.


LA “SETTIMANA DELLA CULTURA”


Subito a seguire, ha preso avvio la “Settimana della Cultura”, organizzata dal Sistema Museale di Valle Trompia con il sostegno del Dipartimento di Studio del Territorio e in coordinamento con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali: quest’anno l’iniziativa verterà principalmente sull’esito della sperimentazione con gli istituti scolastici del territorio del progetto regionale EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia.
Il progetto avviato nel 2005 e co-finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia e i musei scientifici milanesi, ha come obiettivo la diffusione di una cultura scientifica e tecnologica condivisa da musei e scuole, secondo una metodologia sperimentale fondata su un modello pedagogico che intende stimolare pensieri e azioni creativi, sempre aperti a nuove ipotesi e percorsi.
La Settimana è iniziata, in continuità con il programma Verde Pulito 2007, nella serata di martedì 15 maggio con la presentazione del libro fotografico di Giuliano Radici “Simple Objects”, immagini che ritraggono emblematici oggetti abbandonati nel paesaggio. E ancora, per sensibilizzare al riuso, bambini e ragazzi verranno coinvolti in un laboratorio sul riciclo creativo di materiali della natura e della civiltà industriale, condotto dagli animatori della Fattoria Didattica Catena Rossa di Cagnaghe di Sarezzo.

Giovedì 17 maggio dalle ore 18 alle 22, è stata la volta dei ragazzi e dei docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Beretta” di Gardone V.T. che hanno presentato i nuovi exhibit EST realizzati grazie alla sponsorizzazione di Gauss Magneti per la ludoteca “Fucina dei Metalli”. Accompagnati dalla band dell’IPSIA “The Mongrels”, verranno accolti anche i giovani colleghi dell’ITIS di Gavardo, impegnati, sotto la direzione del professor Massimo Persico, nel rilievo e nella restituzione grafica dei macchinari del museo per il concorso nazionale dell’Associazione Disegnatori di Macchine. Gli ex lavoranti della Valgobbia porteranno la loro testimonianza di vita e di lavoro nel corso di una visita guidata ai diversi ambienti della fucina museo.

Durante il fine settimana, sabato 19 e domenica 20 maggio, si è svolta la festa di EST “Dai minerali ai metalli lungo la via del ferro e delle miniere”, coinvolgente occasione per riunire ragazzi, genitori, insegnanti e operatori museali nelle divertenti animazioni e sperimentazioni di carattere scientifico, svolte durante l’anno nei musei e nelle scuole. Domenica mattina, dalle 10 alle 13, le iniziative di Educare alla Scienza e alla Tecnologia, nate in collaborazione con l’Agenzia Parco Minerario dell’Alta Valle Trompia e l’Associazione delle guide Scoprivaltrompia, sono state trasferite al Museo Le Miniere di Pezzaze: è stato così possibile, con una riduzione sull’ingresso, visitare la Miniera Marzoli e svolgere le accattivanti attività alla scoperta dei minerali.

Ultimo appuntamento, sempre al Museo de I Magli di Sarezzo, sarà nel pomeriggio di domenica 27 maggio dalle ore 15, con EST Le Giornate della Scienza, giochi ed esperimenti sul tema dell’acqua, delle rocce e dei minerali, del magnetismo e dell’elettricità e altro ancora, condotti dagli operatori della Cooperativa A.R.C.A. che collaborano, fin dal suo esordio, con i servizi educativi del Sistema Museale.
Tutte le iniziative saranno ad ingresso gratuito e i visitatori potranno gustare i prodotti locali offerti da alcune aziende della Valtrompia.

Per informazioni:
Comunità Montana di Valle Trompia
Tel: 030 833741


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca