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giovedì 25 aprile 2024 | 14:12
 Edizione del 18/09/2012
 
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Persone che rendono grande un territorio
La Franciacorta ha assunto negli ultimi anni specifica rinomanza per il vino che vi si produce. Numerose le cantine, professionali i produttori. C’è chi però la Franciacorta l’ha nel sangue


  



  


Persone che rendono grande un territorio sono quelle famiglie contadine che da sempre producono uva e vino e che del Franciacorta e della Franciacorta, l'area ad ovest di Brescia e a sud del lago d'Iseo, hanno fatto uno stile di vita: semplice e genuino. Proprio come la campagna esige.
Tra coloro che con semplicità e genuinità hanno fatto passi da gigante nel mondo dell'enologia bisogna senz'altro annoverare la famiglia Ambrosini. Famiglia contadina dedita da generazioni alla produzione di uva e cereali a Cazzago San Martino, proprio al centro della regione vinicola denominata Franciacorta, da anni è dedita alla poduzione di uno schietto Franciacorta avvalendosi delle migliori tecniche presenti sul mercato ma con i piedi ben saldi nella tradizione contadina, fatta di ingegno e fatica.
E come in tutte le famiglie contadine i fratelli ed i nipoti hanno ereditato esperienza e sviluppato al meglio la tradizione senza strilli e slogan fuori luogo, ma affidandosi all'instancabile lavoro che il mercato ha saputo premiare.
Il Franciacorta di Tenuta Ambrosini parla quindi in maniera precisa dell'attaccamento al territorio, anche nei nomi, proprio perché a questa autentica famiglia franciacortina piacciono i valori dell'amicizia e della trasparenza.

Per conoscere da vicino questa realtàbasta visitare il sito www.tenutambrosini.it dove potrete conoscere le persone ed i luoghi che contribuiscono a rendere questa terra unica e ambita da chi sa riconoscere il meglio e per un indimenticabile viaggio tra le vigne di Tenuta Ambrosini.


Genova, Napoli, Palermo, Barcellona e Marsiglia sono alcune delle tappe che vedranno impegnate alcune aziende agricole della Franciacorta dal 21 al 28 ottobre, in occasione della seconda Crociera del gusto organizzata per fare conoscere il
prodotto che tutti invidiano, il Franciacorta.
In stretta collaborazione con MSC, enti pubblici e privati italiani e stranieri, un istituto bancario locale, associazioni di degustatori, l'obiettivo della crociera è quello di portare il Franciacorta nel Mediterraneo per mezzo di assaggi guidati mirati ad operatori (giornalisti e ristoratori) e viaggiatori.
L'idea della crociera nasce dalla vulcanica Mariuccia Ambrosini che parte dal concetto per il quale i Bresciani in genere sono noti: bisogna fare conoscere la propria capacità e fare in modo che il mercato risponda di conseguenza. Un po' Marco Polo, un po' capitani d'industria locali, le cantine aderenti porteranno il nome del Franciacorta in giro per il Mediterraneo con l'obiettivo di fare conoscere il marchio e la bontà che lo contraddistingue. Molte delle cantine saliranno a bordo della nave e saranno presenti per dare agli ospiti le spiegazioni più adeguate.
Per tutti invece sarà presente Riccardo Lagorio come esperto a raccontare la storia delle singole aziende ed i singoli vini.
Dopo il successo dello scorso anno, la ripetizione dell'evento dimostra quanto sia importante per i migliori vini tricolori l'aspetto di divulgazione della conoscenza, anche attraverso iniziative insolite e di ampio respiro.
Franciacorta ha oggi una rinomanza ben meritata tra i cultori del vino, ma ci si attende un continuo e sempre crescente successo anche grazie a idee e proposte intriganti come la crociera nel Mediterraneo.

Per maggiori informazioni
UT Group di Massimo Svanera tel. 030 5785070
Riccardo Lagorio tel. 338 6847173


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