<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
sabato 18 maggio 2024 | 23:25
 Nr.14 del 11/06/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Lumezzane
 Speciale ASSOENOLOGI
 Attualità
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





''I Giorni Perduti'', una fiction d’impegno sociale
L’Assessore provinciale Riccardo Minini: “Il film rappresenta uno strumento innovativo per fare prevenzione e informazione sul tema dell’alcolismo”


   La premiazione del regista della fiction ''I Giorni Perduti'', Bruno Gabrro (a dx).
A sinistra l'Assessore provinciale Riccardo Minin con il Presidente della Provincia Alberto Cavalli



   Il pubblico alla prima del film avvenuta all'Abazia S.Nicola di Rodengo Saiano


L’assessorato alle Attività Socio-assistenziali e alla Famiglia della Provincia di Brescia ha preso parte ad un progetto importante ed innovativo. “I Giorni Perduti” è il titolo della fiction che andrà in onda su Rai2 e al quale la Provincia ha dato il proprio contributo perché tratta, in maniera originale, il tema dell’alcolismo e dei danni che può portare l’abuso di alcool. Un problema sociale, questo, che ha visto l’assessorato impegnato anche in altri progetti, a livello più locale, ma che riveste di certo un’importanza particolare proprio perché nel nostro territorio, e non solo, l’assunzione di alcool aumenta sempre di più e, soprattutto, crescono i consumatori minorenni.

Venerdì 1 giugno, alla presenza di molte autorità locali quali il Presidente della Provincia di Brescia Alberto Cavalli, il vicepresidente Aristide Peli, l’assessore alla Famiglia Riccardo Minini, del Presidente del Tribunale dei minori Emilio Quaranta, di numerosi sindaci ed assessori comunali è stato proiettato in anteprima il film “I Giorni Perduti”. Una serata che, nonostante i disagi provocati dal maltempo, ha riscosso un grande successo soprattutto grazie alla presenza degli attori, del regista, del produttore del lungometraggio ai quali la Provincia ha voluto dare una targa riconoscimento per il loro impegno sociale messo in campo per la realizzazione del progetto.

“La fiction I Giorni Perduti rappresenta uno strumento efficace e diretto per far conoscere gli effetti di chi abusa nella assunzione di alcool – dichiara l’assessore alle attività socio-assistenziali e alla famiglia della Provincia di Brescia Riccardo Minini – Si tratta di finzione, è chiaro, ma gli attori che interpretano lo sceneggiato sono belli e famosi e, si sa, sui giovani questo ha sempre un buon effetto e fa da maggior richiamo su un problema che purtroppo investe centinaia e centinaia di ragazzi. La prevenzione è un’azione importante, fondamentale direi e se la si fa anche utilizzando lo spettacolo sono convinto che possa dare un buon risultato, quantomeno può offrire la possibilità a tutti gli italiani che lo vedranno sulla rai di riflettere. La prima del film, avvenuta lo scorso venerdì all’abbazia San Nicola di Rodendo Saiano, ha rappresentato un primo step del programma di informazione e prevenzione predisposto dall’assessorato alla famiglia. La prima, infatti, è stata dedicata ad autorità, stampa ed associazioni del settore; erano presenti, infatti, un centinaio di persone in rappresentanza dell’Acat (associazione club alcolisti in trattamento) e dell’Anonima Alcolisti. La nostra volontà, ora, è di organizzare sul territorio momenti di dibattito e di informazione della provincia di Brescia Dopo la messa in onda del film sulle reti nazionali, l’intenzione dell’assessorato è quella organizzare dei momenti di incontro sul tema su tutto il territorio. Vogliamo che questo film diventi uno strumento di dialogo e di confronto per gli studenti, per i giovani, per le famiglie e per tutti coloro vorranno partecipare agli incontri – conclude Minini – affinché l’attenzione a questo problema non diminuisca bensì si concretizzi in un lavoro che possa davvero dare risposte a tutti”.


Alcune delle scene di questo lungometraggio sono state girate in Valle Camonica, precisamente all’interno dell’Archeopark, uno splendido museo all’aria aperta dove si può rivivere l’era preistorica.

“La Valle Camonica è ricca di luoghi e angoli incontaminati di una bellezza ancora intatta – spiega Minini – e di certo l’Archeopark è un ambiente in cui arte, natura, storia e cultura si fondono per offrire al visitatore un’idea completa di quella che era la vita di un tempo. Altre scene sono state girate a Desenzano che sicuramente è una zona di forte richiamo per la Provincia di Brescia. In ultimo, la presentazione in anteprima in questa splendida abbazia che si trova nella meravigliosa Franciacorta.”

“I Giorni Perduti” è un progetto prodotto da Media Italia, con il sostegno di Regione Veneto, Provincia di Brescia e patrocinato dalla Comunità Europea e dal Ministero della Salute.

Margherita Febbrari





Per quanti volessero informazioni è possibile contattare l’Assessorato alla famiglia della Provincia di Brescia al numero 030/3749418 oppure scrivere all’indirizzo mail mfebbrari@provincia.brescia.it


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca