<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
giovedì 28 marzo 2024 | 16:01
 Edizione del 01/04/2015
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Gocce di storia
 Associazione Artigiani
 Radio Vera
 Attualità
 Carta sprecata
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Ecomuseo al bando
Per favorire e potenziare l’offerta culturale e lo sviluppo delle azioni messe in atto sul territorio della Valle Trompia
Leggi l'articolo completo in forma testuale ( clicca qui )



Ecomuseo al bando
( VERSIONE TESTUALE )

Il Consiglio direttivo dell'Associazione Ecomuseo ha approvato la pubblicazione di una manifestazione di interesse per individuare progetti territoriali che rinforzino l’azione dell’Ecomuseo, come da indicazioni emerse nell’assemblea del 15 dicembre scorso ed ha quindi indetto un concorso d’idee per la realizzazione di azioni di potenziamento dell’offerta ecomuseale tramite la presentazione di un progetto da realizzarsi entro 12 mesi dalla data di approvazione. L'iniziativa si rivolge ai soci dell’ecomuseo per l’organizzazione e realizzazione di percorsi finalizzati alla promozione del territorio e delle sue eccellenze culturali.
L’intervento mira a potenziare l’offerta in ambito STORICO, CULTURALE E RURALE e a dare un’immediata visibilità alle aree promosse e ai relativi prodotti e servizi.
Lo scopo del progetto è incentivare e migliorare l’offerta ecomuseale nel territorio di competenza sviluppando prodotti e servizi relativi al patrimonio storico, culturale e rurale locali,
anche producendo e diffondendo informazioni, esposizioni e manifestazioni destinate ad un’utenza ampia del territorio ma anche per un’utenza larga “esterna”.
Questa iniziativa si collega e intende moltiplicare gli effetti e ampliare le ricadute, anche temporali, di altri interventi in corso di realizzazione a cura dell'Associazione Ecomuseo con particolare attenzione alla mappa di comunità (www.ecomuseovalletrompia.it), ai percorsi e alle pubblicazioni già attivate. Obiettivo contestuale è quello di favorire ed incrementare la capacità progettuale e di collaborazione degli attori territoriali partendo dagli associati (Comuni e organizzazioni private).

Il bando richiede di sviluppare un percorso progettuale per valorizzare il patrimonio storico, culturale e rurale locale, innovativo e originale, che sia frutto dell’ingegno dei partecipanti ed elaborato in connessione con le realtà no-profit territoriali che sono titolari o gestori di tale patrimonio. Ogni Socio Ecomueseale può partecipare con una sola proposta di progetto.
Le proposte progettuali presentate dovranno riguardare obbligatoriamente la valorizzazione territoriale includendo la valorizzazione di sentieri tematici già attivati da Ecomuseo oppure l’implementazione della mappa di Comunità.
Temi prioritari sono: cibo e filiere produttive locali; la Grande Guerra; acqua e ambiente.
I progetti dovranno prevedere una o due delle seguenti azioni: creazione di materiale informativo per completare gli attuali allestimenti; creazione di materiale promozionale e divulgativo riguardante l’offerta del sito/percorso individuato in modo coordinato con le iniziative già poste in essere da parte dell'associazione Ecomuseo; creazione di iniziative/eventi promozionali e divulgativi riguardanti l’offerta individuata, sempre in modo coordinato con le iniziative già poste in essere da Ecomuseo; strategia di web-marketing territoriale; aggiornamento, ottimizzazione dei contenuti multimediali; attività di socialnetworking; realizzazione di almeno un evento/manifestazione nei territori di progetto.

Possono presentare domanda solo i soci di Ecomuseo in regola con il pagamento delle quote associative al 31/12/2014. Verrà assegnata priorità ai progetti che, oltre a rispettare gli obiettivi e i requisiti sopra descritti dimostrino: partnership con più soggetti anche non aderenti a Ecomuseo come Istituti Scolastici (prioritari), Associazioni ecc.; di produrre contenuti e risultati che possano essere condivisi e diffusi su larga scala e utilizzati da un maggior numero di soggetti rispetto ai beneficiari diretti; di attivare un monitoraggio del progetto per la condivisione dell’andamento dello stesso con Ecomuseo.
Al/i progetto/i che sarà/saranno designato/i vincitore/i della selezione sarà affidato un budget per la realizzazione dello stesso per un importo massimo pari a 8.000,00 euro (iva esclusa se recuperabile, eventuali oneri previdenziali inclusi). Il finanziamento può essere anche del 100%.
L’incarico partirà dalla data di sottoscrizione della convenzione per una durata massima di 12 mesi.
Il Budget generale a disposizione per il presente bando è di Euro 25.000 (20.000,00 euro con fondi dell'Associazione e 5.000,00 euro con fondi di Cassa Padana).
Le scadenze: chiusura bando 24/04/15; termine valutazione di merito entro 25 Maggio 2015; invio comunicazione alle organizzazioni entro il 29 Maggio 2015.

La funzioni di segreteria sono svolte dall'Associazione Ecomuseo nella persona del Coordinatore dott.ssa Graziella Pedretti. Sarà possibile consultare la documentazione dei progetti realizzati dall'Associazione Ecomuseo entro e non oltre il 15 aprile 2015 nella sede dell'Associazione e previo appuntamento telefonando allo 0308337490 o all'indirizzo mail
info@ecomuseovalletrompia.it.


Associazione Ecomuseo
Via S. Francesco d’Assisi
25063 Gardone Val Trompia
www.ecomuseovalletrompia.it


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca