<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
martedì 19 marzo 2024 | 07:19
 Edizione del 18/05/2015
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Associazione Amici di Padre Remo
 Associazione Artigiani
 Seefeld Tirol
 Gocce di storia
 201° Anniversario Fondazione Arma dei Carabinieri
 Attualità
 Carta sprecata
 Spettacoli
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Redazionale: ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ

Leggi l'articolo completo in forma testuale ( clicca qui )



Redazionale: ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ
( VERSIONE TESTUALE )

Parlare dei Fratelli Martelli in quel di Gardone e della Valtrompia significa parlare dei “pittori” parola che certo può far confondere con coloro che dipingono o creano quadri, gli artisti vero e propri o meglio nel vero senso della parola. Ma non a caso il nostro dialetto bresciano ha sempre chiamato e continua a chiamare “pittori” o meglio “pitùr” coloro che in italiano invece sarebbero gli “imbianchini”. Ma non sto facendo l’analisi dottorale della differenza fra il vernacolo e la lingua italiana, sto dicendo invece - nella sostanza d’accordo con il dialetto nostro – che non vi è poi quel troppo formale di differenza (sostanziale sì) tra l’imbianchino ed il pittore. Quando si vuol “pitturare” una casa si chiama il “pittore”. Nessuno di noi qui in Valtrompia dice che deve “imbiancare” la casa e quindi chiamerà un “imbianchino”. Vi ho fatto girare.. la testa? Ma allora ci sono riuscito! Ho dimostrato che gli imbianchini della Ditta Fratelli Martelli sono dei veri e propri pittori.

Fuor di metafora ma dentro la rima i Fratelli Martelli nascono fra i pennelli.
Il papà Francesco Martelli il 10 Giugno del 1937 (Anno XV di mussoliniana memoria) ottiene dal Comune di Gardone V.T. la tessera d’iscrizione all’Ufficio provinciale delle Corporazioni di Brescia come Ditta esercente “PITTURA MURI E SOFFITTI”. Ecco qua la “pittura” prima ricordata. Papà Francesco opera proficuamente ed incessantemente in tutta la Valle e pian piano viene affiancato nell’esperienza e nella professionalità dai figli Giovanni, Guido e Mario.
Il tempo trascorre, tra la vita e la morte, ed oggi la Ditta dei “F.lli Martelli” di Guido e Mario prosegue intensamente e con bravura il segno tracciato dai familiari.

Li vedete spesso Guido e Mario appaiati nella tinteggiatura di interni ed esterni, nei rivestimenti plastici, nel produrre intonaci colorati e stucchi, nel verniciare, nel porre carte da parati, nel fare rivestimenti “a cappotto”, nel decorare. La serietà e la professionalità unite ad una grande attenzione ai particolari direi che sono in sintesi estrema le caratteristiche invidiabili dei “F.lli Martelli” riconosciute anche dalla Confartigianato di Brescia che ha rilasciato, lo scorso 2014, un attestato di stima ad una Ditta quale appunto quella dei F.lli Martelli “…con una solida esperienza nel settore delle decorazioni e delle tinteggiature”. (p.g.)


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca