<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
sabato 20 aprile 2024 | 04:23
 Edizione del 24/07/2015
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Tavernole
 Associazione Artigiani
 Gocce di storia
 Seefeld Tirol
 Armando Dolcini
 Radio Vera
 201° Anniversario Fondazione Arma dei Carabinieri
 Attualità
 Carta sprecata
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





''La Giunta Ferri fa male al paese''
A Tavernole incontro con la minoranza del Consiglio comunale ''INSIEME PER IL FUTURO'' composta da Andrea Porteri (ex Sindaco) Massimiliano Gagliandi (Capogruppo) e Valeria Ganzola
Leggi l'articolo completo in forma testuale ( clicca qui )



''La Giunta Ferri fa male al paese''
( VERSIONE TESTUALE )

Innanzitutto quale è il Vostro giudizio sulla maggioranza amministrativa oggi guidata dal Sindaco Ferri?
“L'Amministrazione Ferri è sostanzialmente ferma da un anno. Per giustificare questa grave ignavia l’Amministrazione mette come scusa e motivazione il debito causato, ma solo secondo loro - dalla nostra Amministrazione (quella precedente all’attuale era, infatti, guidata proprio da Andrea Porteri ndr). La prova che mentono è data dalla ben nota, ai tavernolesi, relazione Pollini. In realtà l’Amministrazione Porteri non fece altro che cercare di ridurre il debito trovatosi sul groppone (all'epoca era assessore al bilancio, con Porteri, proprio l’attuale Sindaco Ferri), debiti soprattutto verso fornitori tipo A2A, ASVT, Comunità Montana mai pagati. Ovviamente noi abbiamo cercato di ridurre i debiti, ma con un occhio alla realizzazione di quanto potesse essere utile alla collettività. Il risultato fu quello di aver ampiamente ridotto, ma ovviamente era impossibile azzerare il debito che avevamo trovato. Ciò di cui l’attuale Amministrazione ora parla non è altro dunque che il debito da loro stessi causato”.

Acque agitate dunque in Consiglio comunale per il rinfacciarsi di responsabilità e di capacità o incapacità di governare il Comune, ma i cittadini che ne sanno e che dicono e come sono informati delle attività comunali?
“L’Amministrazione Ferri si è sentita in dovere di convocare, ma attenzione solo dopo un anno di sostanziale silenzio, un'assemblea pubblica per tentare di giustificare la propria immobilità. È davvero vergognoso che i cittadini nell'anno trascorso siano stati informati solo dalla minoranza, da noi, su quanto avveniva (o meglio non avveniva) in paese per le decisioni o meglio le indecisioni dell’attuale Giunta. Abbiamo diffuso (dopo l’insediamento del Consiglio comunale del 25 Maggio dello scorso 2014) il “ROVESCIO DELLA MEDAGLIA”, il nostro volantino per ben cinque volte ringraziando, già la prima volta, i cittadini che ci hanno votato, cosa che l'Amministrazione Ferri non ha mai fatto e non si è mai degnata di fare”.

Proviamo ad entrare in esempi con decisioni concrete per meglio comprendere quella che voi chiamate apertamente “inefficienza” dell’attuale Giunta.
“Ad esempio stanno tentando di realizzare opere con il finanziamento di 200.000 Euro già ottenuti dalla precedente Amministrazione Porteri mediante il progetto “Seimila Campanili”. Impropriamente la Giunta attuale se ne prende i meriti diffondendo fra la popolazione false notizie riguardo questi fondi. Non va certo dimenticato però che i componenti dell'attuale Giunta (Ferri, Cioli e Brescianini) erano consiglieri di minoranza quando Porteri era Sindaco. Gli stessi si sono opposti all'Unione dei Comuni dell’Alta Valletrompia (con Collio e Marmentino nello specifico), al punto da non nominare il proprio membro all'interno del Consiglio. Però, ora, tentano di farsi belli per il denaro arrivato grazie a questo strumento (l’Unione dei Comuni) da loro fortemente osteggiato”.

La situazione degli interventi in campo sociale e dei conti in cassa comunale porta sicuramente anche a Tavernole ad una seria riflessione riguardo alla destinazione di eventuali fondi. Affrontiamo l’argomento degli interventi necessari o meno al campo sportivo comunale…
“L'ammodernamento del campo sportivo comunale è necessario. Noi presentammo, infatti, a suo tempo il progetto esecutivo per un bando a fondo perduto, che poi ci fu annullato dal TAR. Ma forse una riflessione profonda sull'opportunità del momento andava e va fatta. Infatti, come minoranza noi non siamo contro l'opera Campo Sportivo, non siamo contro il rifacimento del fondo, opera anche da noi perseguita però con il preciso intento di ottenere contributi a fondo perduto. L’attuale Giunta Ferri utilizza invece fondi arrivati grazie all'Amministrazione Porteri spostati, da loro, dai fondi della pista ciclabile tra Brozzo e Tavernole al rifacimento del fondo campo. Così non va bene”

Ma… entrate certe o incerte, nelle casse comunali? Se ne sente dire…
“È da evidenziare che quasi la metà dei fondi non è nelle casse comunali ed è un'entrata incerta. Nonostante ciò la Giunta Ferri ha appaltato i lavori e questa situazione stata da noi sollevata a livello di Corte dei Conti, Procura della Repubblica”.

E infine (ma solo per questa nostra nota) mi pare che abbiate qualcosa a che dire sul fronte del rapporto tra l’attuale Giunta e le Associazioni sul territorio.
“La Giunta Ferri sta facendo un'operazione subdola che è quella di smontare, di fatto, le Associazioni che hanno sempre funzionato e senza avere alcun progetto futuro.
Tutto ciò fa male al nostro paese. La Giunta Ferri fa male al nostro paese”.

Intervista di Piero Gasparini


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca