<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
domenica 19 maggio 2024 | 20:51
 Nr.16 del 25/06/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Lumezzane
 Tavernole
 Attualità
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Il Vespaiolo in festa
Prima Edizione della “Festa del Vespaiolo D.O.C. Breganze” e dell'Olio della Comunità Montana “dall’Astico al Brenta”


  


II Consorzio Tutela Vini D.O.C. Breganze e la Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, in collaborazione con la Comunità Montana dall'Astice al Brenta, hanno organizzato a Breganze una giornata tutta speciale, una festa in onore del Vespaiolo, il vino bianco D.O.C, ottenuto dall'omonimo vitigno, autoctono ed esclusivo della zona di Breganze.
La festa, quest'anno alla sua prima edizione, si è aperta in mattinata con il saluto delle autorità che hanno dato il via alla manifestazione. La Festa ha poi animato il paese fino a sera, con giochi, musica e degustazioni dei prodotti tipici della cucina vicentina, abbinati al Vespaiolo.
Nel corso del pomeriggio, ad intrattenere grandi e piccini sono state proprio le squadre delle cantine aderenti al Consorzio di Tutela, che hanno partecipato alla prima edizione del "Palio delle Botti": si sono sfidate su un terreno nuovo, un torneo di corsa cronometrata, sospingendo per le vie del centro gloriose barrique. Il Palio è stato aperto dalla sfilata della Magnifica Fraglia del Torcolato D.O.C.. Sempre nel pomeriggio in piazza Mazzini è stato spettacolare l'arrivo di un nutrito sciame di moto Vespe, partecipanti ad un tour tra i vigneti in fiore delle colline breganzesi.
Sono stati essenzialmente questi gli eventi che hanno assicurato al pubblico il divertimento, tra una degustazione e l'altra, nella piazza centrale di Breganze e lungo le vie limitrofe, che per l'occasione sono state ornate con motivi a testimonianza dell'antichissima tradizione vinicola, vanto nazionale - e non solo - del territorio breganzese.
Sì sono potute degustare anche preparazioni culinarie a base di Baccalà alla Vicentina ed Asparagi bianchi di Bassano, ideale abbinamento al fresco prodotto nella Pedemontana vicentina, ossia la zona collinare che si estende dalla valle dell'Astice alla sponda destra del Brenta, dove il vitigno dell'uva vespaiola affonda, tanto in senso storico che naturalmente letterale, le proprie radici.

Per i giornalisti e gli addetti al settore enologico e vitivinicolo, la giornata si è aperta di mattino, con ritrovo alla cantina Maculan, dove ha avuto luogo una conferenza intitolata "Olio e Vespaiolo nella Pedemontana Vicentina".
Gli interventi sono stati di relatori autorevoli: Giancarlo Torresin (responsabile del Servizio Fitopatologico della Provincia di Vicenza), Orietta Pavan (degustatrice professionista di olio) e Franca Miotti (produttrice della D.O.C. Breganze, enologo dell’Azienda Agricola Firmino Miotti), con il presidente della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, l'enologo di fama internazionale Fausto Maculan, assieme al Presidente della Cantina Beato Bartolomeo da Breganze, Piergiorgio Laverda.
Al termine è seguita una degustazione guidata dei Vespaìoli.


Informazioni:
Alpe Comunicazione • Via Bedin, 13 • 36100 Vicenza
Tel. 0444 1835290 • Fax 0444 1830366 • Tre 328 3511 468 • Wind 3939 655 889
info@albertopertile.it www.pertile.org


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca