<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
mercoledì 24 gennaio 2018 | 06:43
 Edizione del 16/03/2016
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Miss Valtrompia
 Associazione Artigiani
 Armando Dolcini
 Radio Vera
 Tipicità
 CareDent
 Attualità
 Carta sprecata
 Spettacoli
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page






DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Cooperativa L'Aquilone - C’è chi dice volontariato
C’è chi dice che il tempo è denaro e quindi passa gran parte della sua vita a correre per accumularne sempre più
Articolo completo in forma testuale



Cooperativa L'Aquilone - C’è chi dice volontariato
( VERSIONE TESTUALE )

C’è chi dice che il tempo è prezioso, non perché porta ad una ricchezza fatta di banconote e monetine, ma ad un tesoro fatto di parole, sorrisi, abbracci e ringraziamenti. Sono tante le persone che dedicano il loro tempo per far crescere questo tesoro così essenziale per la vita di tutti.
È sicuramente questo il principio che anima i tanti volontari che prestano il loro servizio presso la nostra cooperativa L’Aquilone. Ma se si fa un po’ più d’attenzione si scopre ben presto che il volontariato porta in sé la reciprocità: non c’è chi dona e chi riceve, ma uno scambio continuo di doni che arricchiscono entrambi. In quest’ottica il volontario non può donare tempo e attenzione dall’alto di una presunta superiorità, ma chinarsi per stare accanto all’altro riconoscendone la piena dignità, per costruire un mondo veramente umano.

Ritroviamo questo nelle parole di una bellissima poesia scritta da Massimo Pintossi “Mahem” nel 2013 proprio per i nostri volontari:
ESCO
ANCHE STAMATTINA FARÒ STRADA
E NON SARÒ DA SOLO.

SE NON PUOI CAMMINARE
LE MIE SCARPE SARANNO LE TUE
E
LE MIE MANI PRENDERANNO COSE PER TE.

OFFRO IL MIO TEMPO
E TU LO TRASFORMI.
GIOIA. DOLORE. FATICA.
ORGOGLIO E SPERANZA.

E CI SARÒ DOMANI.
ANCHE IO HO BISOGNO DI TE.

Con queste riflessioni ricordiamo i nostri volontari che ci hanno lasciato ed in particolare Michele Peruchetti che da più di sei anni dedicava del suo tempo a noi ed è purtroppo deceduto circa un mese fa. Per lui questa lettera:

“Ci sono volontari che arrivano in punta di piedi, sono di poche parole, arrossiscono quando li sorprendi con battute o con qualche domanda.
Poi giorno dopo giorno ti accorgi che ti danno il cuore e scopri che con le persone disabili sanno costruire e vivere relazioni significative e preziose.
Grazie Michele per essere stato tutto questo.
Noi continueremo ad incontrarci nei corridoi del nostro Centro, per le strade dell’alta Valle Trompia e nei nostri cuori.
Un abbraccio grande i tuoi amici: Massimo, Orlando, Giuseppina, Daniela, Fabiano, Nicolas e i soci della cooperativa L’aquilone con tutte le famiglie delle persone disabili.”


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca