<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
giovedì 20 gennaio 2022 | 21:52
 Edizione del 27/05/2016
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Miss Valtrompia
 Cooperativa l'aquilone
 Gocce di storia
 Armando Dolcini
 Associazione Artigiani
 Rotary Club Valtrompia
 CareDent
 Carta sprecata
 Spettacoli
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





''Storie dal bosco''
Aperta la mostra al Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone Val Trompia
Leggi l'articolo completo in forma testuale ( clicca qui )



''Storie dal bosco''
( VERSIONE TESTUALE )

L'istituzione museale riconosciuta dalla Regione Lombardia, e l'Archivio Storico della Caccia, nato da un accordo di programma tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Trompia e Città di Gardone V.T. hanno inaugurato a Villa Mutti Bernardelli a Gardone Val Trompia, la mostra “Storie dal bosco - documenti, immagini e testimonianze di vita nel bosco”.
L'esposizione, ideata e allestita con la collaborazione del Sistema dei Beni Culturali e Ambientali (SIBCA) della Comunità Montana e della Cooperativa A.R.C.A., pone l'attenzione del visitatore su documenti storici, oggetti e immagini che raccontano tradizioni e pratiche legate all'uso delle montagne nel passato.
La scelta delle fonti offre un assaggio di usi e modalità di vivere il bosco in forma di stimoli visivi, olfattivi e tattili che potranno diventare punti di partenza per future ricerche e approfondimenti.
La selezione dei documenti è stata operata all'interno degli archivi storici dei Comuni aderenti al SIBCA di Valle Trompia, gli oggetti provengono dalla raccolta etnografica dell'Associazione Amici Antica Pieve della Mitria e dal Fondo Casagrande - Centro di documentazione di storia e di vita locale del Comune di Nave, dal Museo Etnografico di Lodrino, dalla collezione di reperti storici venatori della Provincia di Brescia, dal Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone Val Trompia, le fotografie storiche sono state selezionate all'interno della Mediateca della Comunità Montana di Valle Trompia.

La mostra è visitabile fino al 29 ottobre, nei seguenti orari: martedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18.30, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 9 alle 12, con ingresso gratuito, sia al museo che alla mostra.

Info: Museo delle Armi e della Tradizione Armiera
di Gardone Val Trompia
Via XX Settembre 31 - 25063 Gardone V.T. (BS)
tel. 030.831574 - e-mail: info@museodellearmi.net

sito: valtrompia.cosedafare.net


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca