<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
lunedì 23 aprile 2018 | 17:00
 Edizione del 08/02/2017
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Cooperativa l'aquilone
 Speciale S. Faustino di Sarezzo
 IWA 2017
 IL GIORNALE DI LUMEZZANE
 Gocce di storia
 Armando Dolcini
 Associazione Artigiani
 Rotary Club Valtrompia
 CareDent
 Attualità
 Carta sprecata
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





A proposito di inclusione sociale
COOPERATIVA L'AQUILONE - In questo momento storico noi, Cooperatori, Operatori, gestori di Servizi siamo chiamati ad interrogarci sulle nostre scelte, sul disinvestimento nella progettualità, sui tagli alle risorse e quindi diventa necessario assumere un ruolo riequilibratore delle disuguaglianze e propulsore di inclusione
Leggi l'articolo completo in forma testuale ( clicca qui )



A proposito di inclusione sociale
( VERSIONE TESTUALE )

È arrivato il momento di promuovere un pensiero differente: quello di lavorare non per proclamare i diritti ma per tutelarli e promuoverli concretamente, valorizzando le risorse dei singoli in connessione con il territorio. Per far questo è necessario lasciarsi contaminare da nuovi scenari e trovare nuove chiavi di lettura costruendo una sinergia tra i vari attori: Cooperative, Servizi, territorio.
La nostra Cooperativa, in quest’ottica si è attivata nelle scuole: gli studenti del Liceo sociale Moretti di Gardone V.T e gli alunni della Scuola Elementare Anna Frank di Inzino sono stati protagonisti di Progetti che li hanno accompagnati nella nostra realtà. In collaborazione con i docenti del Liceo abbiamo organizzato l'Alternanza Scuola Lavoro aprendo le porte dei nostri Servizi al futuro, dando la possibilità di accogliere fino a sette liceali ogni pomeriggio nelle attività organizzate dalla Cooperativa.
Abbiamo inoltre creato un ponte con l'Oratorio di Gardone che ha visto le persone disabili coinvolte due volte a settimana dietro il bancone dell’Oratorio come baristi e in diverse iniziative con gruppi di adolescenti accompagnati dai loro catechisti e da alcuni genitori che hanno condiviso la quotidianità dei nostri Centri e ci hanno regalato un’apertura e una profondità inaspettata.
Nel Centro Storico di Gardone siamo presenti per le vie del paese per la manutenzione di alcune aiuole Comunali, in via Zanardelli in un nostr0 locale adibito a spazio creativo in cui vengono realizzati prodotti che poi verranno venduti per autofinanziare l'attività, il lunedì mattina alla Bottega del Mondo aperta e gestita dalle persone del Cdd e Cse, in Comunità Montana per la sistemazione dell’Archivio Comunale di Villa Carcina e una sera al mese in Biblioteca a Gardone V.T,Villa Mutti-Bernardelli, per il prestito libri e varie iniziative,
E ancora, al Gattile AVAR di Brescia dove collaboriamo con i volontari, una sera al mese in biblioteca a Concesio in occasione della serata giochi e ogni giovedì mattina impegnati nelle mansioni che ci vengono assegnate: cancellazione libri, manutenzione del verde e riordino.
Inoltre sono attivi 4 tirocini, chiamati Esercitazioni all'Autonomia, per le persone disabili che frequentano il CSE che in autonomia raggiungono alcuni punti vendita del territorio; 7L, Simply, la Bottega del Mondo di Gardone e Sigma di Marcheno; dove svolgono mansioni di riordino, pulizia e gestione dei prodotti. Tutto questo accade perché come Cooperativa crediamo di poter essere una piccola risorsa per il nostro territorio e che in sinergia con le altre realtà possiamo farci incubatori di questo processo dinamico che chiamiamo inclusione e promuovere l'idea che si può stare in presenza della diversità e assumerla come valore.
A proposito di questo, come Cooperativa abbiamo messo risorse ed energie in una Rete, La Rete dei CDD e CSS Bresciani, che riunisce 40 realtà sociali sparpagliate su tutto il territorio della provincia e gestite da 17 Enti aventi sede nei Comuni di Brescia. L'obiettivo è quello che le persone disabili possano dare un contributo determinante alla Comunità che quindi, attraverso la disabilità, può essere educata al valore dell’inclusione sociale.
Tutto questo è possibile con la condivisione di lavoro, esperienze, buone prassi, per valorizzare la diversità, trasformarla in saper comune e creare un'opposizione attiva, creativa ed innovativa alle politiche di esclusione facendo spazio a tanti e nuovi progetti di inclusione sociale.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca