<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
giovedì 02 maggio 2024 | 13:20
 Nr.18 del Agosto 2007
 
 Prima pagina
 Buone Vacanze
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Le missioni di Padre Diego
Sono passati 29 anni dalla morte del nostro compaesano Padre Diego Buscio e noi del GRUPPO ORATORIO di Pezzaze abbiamo voluto fare qualcosa di speciale proprio all’interno della festa del nostro patrono Sant’Apollonio


   Padre Diego Buscio


E così, in mezzo a tanti amici, riuniti sotto il tendone allestito per la Festa di Sant’Apollonio, lo abbiamo ricordato. C’erano, ospiti “religiosi” il nostro don Giancarlo Pasotti, arciprete di Pezzaze, Monsignor Mario Piccinelli già parroco a Pezzaze dal 1978 al 1989 e don Ezio Bosetti anche lui parroco a Pezzaze dal 1989 al 1999.
Chi - come me - non è più bimbetta conserva nel cuore e nella mente l’episodio dell’arrivo della salma del nostro Padre Diego proprio alla vigilia della Pasqua nel lontano, ormai, 1978.
Sono passati quasi trent’anni Padre Diego è morto il 10 marzo del 1978, a causa di un tragico incidente automobilistico a Parang nelle Filippine.
Ma chi era Diego? Diego era il figlio della “Villa”. Chi non la conosce a Pezzaze?… è stato il primo dei suoi ragazzi. Giovinetto, Diego esprime il desiderio di lasciare Pezzaze per andare in seminario dai Padri Rogazionisti a Desenzano sul lago di Garda.
Vita dura di sacrifici, lontano dagli affetti, dai fratelli dai genitori, ma Diego sa quello che vuole e ce la fa e pronuncia i voti. La soddisfazione della sua mamma e di papà Emilio, è immensa, i sacrifici di tanti anni sono premiati dal più bello e prezioso dei doni, il sacerdozio. Ma la felicità iniziale si tramuta di lì a poco in preoccupazione per la famiglia di Diego che esprime il desiderio di partire per le missioni e niente meno che a Parang, nelle lontane isole Filippine.
“Non preoccuparti mamma andare a fare il missionario non è per niente pericoloso e poi fra due anni torno e chissà quante cose avrò da raccontare…”. Queste le parole che dice Diego alla sua mamma prima di partire.
La signora Darvilla quest’affermazione non l’ha ancora dimenticata anche se sono passati tanti anni, perché Diego mantiene la promessa che le ha fatto e torna da lei precisamente dopo due anni e due mesi, ma in una bara...
E noi una sera di qualche mese fa quando ci siamo incontrati in Oratorio per organizzare la nostra festa patronale, abbiamo pensato: “Ma perché non fare qualcosa di particolare per far conoscere a chi non lo conosce e non far dimenticare a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, il nostro Padre Diego?”

E abbiamo pensato alla cosa più bella e importante, quella di coinvolgere i nostri bambini della scuola materna e delle elementari, i bambini che Padre Diego amava più d’ogni altra cosa…. e abbiamo dato il via ad un concorso di disegni cui abbiamo dato proprio il titolo “Le missioni di Padre Diego”.
Grande la disponibilità dei bimbi, che hanno avuto tutti un simpatico omaggio, ma va segnalata pubblicamente anche quella delle maestre, la Maestra Ivana, la Maestra Stefania e la Maestra Annamaria.
E la giuria ha davvero faticato a scegliere i disegni perché erano tutti bellissimi ed espressivi, ma un concorso vuole dei vincitori e l’ardua sentenza ha premiato, per la scuola materna, nell’ordine Elisa Poli, …, Gabriele Richiedei.
Per la scuola elementare (sempre nell’ordine) i premi sono andati ad Andrea Viotti, Giuseppe Richiedei e Janet Cau.
Segnalo che la Classe V^ delle nostre scuole elementari ha presentato anche una pregevole ricerca sul nostro Padre Diego: il volumetto è stato omaggiato al Dottor Sergio Richiedei, già Sindaco di Pezzaze, ora Assessore in Comunità Montana di Valle Trompia.

Tutti sono stati ringraziati, gli sponsor con parole e pensieri particolari, perché sono stati quelli che hanno permesso l’effettuarsi concreto della nostra serata in ricordo di Don Diego. Un grazie particolarissimo, anche dalle pagine del VALTROMPIASET, alla mamma Darvilla ed ai fratelli di Padre Diego, Fabio, Uberto e Dante.

L’appuntamento è ora fissato al prossimo anno, allorché ricorderemo il trentesimo anniversario della morte del nostro Padre Diego.

Silvia Filippi



VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca