<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 marzo 2019 | 05:37
 Edizione del 14/11/2018
 
 Prima pagina
 Speciale Auguri di Natale
 Valtrompia
 Cooperativa l'aquilone
 Gocce di storia
 Armando Dolcini
 IL GIORNALE DI LUMEZZANE
 Associazione Artigiani
 Attualità
 Carta sprecata
 Spettacoli
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





L'Aquilone non vola da solo
Noto è a tutti che non è possibile affrontare le grandi sfide da soli, ma è importante avere una squadra che si sostiene e collabora per raggiungere l'obiettivo.
Leggi l'articolo completo in forma testuale ( clicca qui )






L'Aquilone non vola da solo
( VERSIONE TESTUALE )

Noi della Cooperativa L’Aquilone attivi da più di 30 anni sul territorio con la nostra storia ne siamo testimoni. Attraverso la nostra esperienza quotidiana con e per la disabilità ci siamo resi conto che siamo una grande squadra formata da tante persone che dedicano tempo, idee, forze e sostegni economici per realizzare i nostri Progetti e per continuare a dare qualità ai nostri servizi.
Non sarebbe possibile in questo articolo citare tutti coloro che ci sostengono; abbiamo pensato di iniziare a ringraziare alcune realtà del territorio che, da molti anni sono al nostro fianco e ci sostengono affiancandoci nell' organizzazione, nella gestione di alcune iniziative sul territorio e attraverso contributi economici che rendono possibili la realizzazione di importanti Progetti come quello del “Durante noi, dopo di noi”.
Riportiamo il contenuto delle interviste che abbiamo realizzato in collaborazione con le persone che frequentano i servizi.

ASSOCIAZIONE AVA

Il presidente, il signor Contessa Massimo, ci racconta che:

Il nome dell’Associazione è Ava ed è l'acronimo di Associazione Volontari Anziani. Esistiamo da più di 35 anni e le persone che frequentano la nostra associazione sono pensionati ed al momento risultano 1250 iscritti. L'Associazione è nata da un gruppo di volontari che voleva offrire un servizio e per questo ha deciso di fondare un'associazione che avesse come obiettivo principale dei suoi servizi gli anziani. È da qualche anno che collaboriamo con la cooperativa L'Aquilone e viviamo questa cosa in maniera molto positiva. È bello trascorrere il lunedì pomeriggio insieme quando venite da noi per condividere delle ore in compagnia e ci offrite il vostro contributo per il servizio ai tavoli del nostro bar.

ASSOCIAZIONE PIEVE

Il presidente Peli Giulio risponde alle nostre domande dicendo:

Il nome dell’Associazione è Pieve e deriva dalla Chiesa di Inzino che era L'Antica Pieve; il nostro simbolo si può vedere all'entrata ed è un quadro raffigurante il porticato della chiesa. La nostra Associazione è stata fondata nel 1998 e lo statuto è stato fatto nel 1999. I locali che utilizziamo per incontrarci ci sono dati in comodato gratuito dal comune, per questo ogni tre anni ci riuniamo per ridefinire e riconcordare i modi di gestione e per rinnovare questa convenzione. I soci sono circa 1700. La nostra Mission è quella di dare la possibilità a persone anziane o con delle difficoltà, che altrimenti resterebbero sole, di ritrovarsi in uno spazio di aggregazione dove passare del tempo insieme. Siamo aperti tutti i giorni dalle 14:30 alle 18:30 ed offriamo diverse possibilità di incontro. Organizziamo diverse cose: una piccola biblioteca, incontri formativi con persone qualificate, pranzi e cene per gli associati, gite, corsi di ginnastica, momenti dedicati al ballo, gestiamo l'iniziativa “il buon samaritano” in accordo con il comune.
È da un po' di anni che conosciamo e collaboriamo con voi. Siamo felici dedicare la nostra esperienza e la nostra competenza per arricchire le vostre feste con il nostro spiedo, sempre egregiamente preparato dal Sig. Franco Cirelli . Spesso ci vengono fatte richieste dal territorio e noi siamo felici di collaborare mettendoci a disposizione.

ASSOCIAZIONE CIRENAICA

Ci accoglie il presidente Paolo Gatta:

Il nome dell’Associazione ha un'origine storica in memoria dei reduci che hanno combattuto in Cirenaica (Libia 1912-1934) e che una volta tornati dalla guerra si sono stabilizzati in valle di. Gardone. L’Associazione esiste dal 2005 ed il comitato organizzativo è composto da 7/8 persone, mentre i volontari che collaborano sono più di 120. Il presidente è il signor Paolo Gatta. La mission dell’associazione è quella di aiutare e sostenere altre associazioni che hanno scopo benefico. Per questo organizziamo tutti gli anni ai primi di giugno la festa della Cirenaica dalla quale abbiamo ricavato economico che doniamo alle associazioni del nostro territorio che ne hanno più bisogno. La collaborazione che abbiamo con voi della Cooperativa L'Aquilone è molto importante. C'è un ottimo rapporto sia da una parte che dall'altra e siamo molto contenti dell'aiuto che alcune persone della vostra cooperativa ci danno nella gestione delle serate della festa. Con la nostra collaborazione con voi vogliamo dare un messaggio di solidarietà ai giovani che offrono volontariato nella nostra associazione. Il nostro impegno non vuole ricevere un riconoscimento personale ma è piuttosto un sentimento che ci spinge in questa collaborazione.

COMITATO ACQUALONGA

Incontriamo un collaboratore storico il signor Gualtiero che racconta:

Il Comitato si chiama Acqualunga ed il nome deriva dal canale che partiva da Inzino e arrivava al Ponte e che si chiamava proprio Acqualunga. Il presidente è il signor Gigi Martinelli ed i membri del comitato sono 25-30, ma i collaboratori molti di più. Viviamo molto bene la collaborazione con voi della Cooperativa L'Aquilone. Ci capita di organizzare eventi manifestazioni insieme ed è un nostro piacere, quando è possibile, donare alla vostra cooperativa Il ricavato da questi eventi.

Non ci resta che ringraziare tutte queste realtà senza le quali il nostro Aquilone non riuscirebbe a volare così alto e a concretizzare Progetti che sembrano Sogni e si trasformano in Possibilità concrete.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca