<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
mercoledì 13 novembre 2019 | 09:08
 Edizione del 24/09/2019
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Cooperativa l'aquilone
 Fiera Caccia Valtrompia
 Associazione Artigiani
 IL GIORNALE DI LUMEZZANE
 Armando Dolcini
 Attualità
 Carta sprecata
 Spettacoli
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





UN PROGETTO SPERIMENTALE IN COLLABORAZIONE CON I CFP PROVINCIALI
Il diploma è possibile per gli studenti del 5 anno che seguono il corso IEFP
Leggi l'articolo completo in forma testuale ( clicca qui )



UN PROGETTO SPERIMENTALE IN COLLABORAZIONE CON I CFP PROVINCIALI
( VERSIONE TESTUALE )

Come è ben noto il triennio di Istruzione e formazione professionale prepara all’inserimento in specifiche attività del mondo del lavoro integrando con la pratica di laboratorio, gli stage e i tirocini le discipline basilari. In tre anni si consegue la qualifica regionale, valida nel contesto nazionale ed europeo per un diretto inserimento occupazionale.
Con un anno aggiuntivo si può ottenere il diploma tecnico professionale e il riconoscimento dei crediti maturati consente di inserirsi nel sistema dell’istruzione per arrivare, con un eventuale quinto anno di studio, alla maturità.
Valorizzando gli apprendimenti attraverso il fare, i corsi Iefp costituiscono una buona opportunità di realizzazione personale per chi è attratto dall’operatività in specifici ambiti. Detti corsi sono conformi agli standard europei.
In quest’ottica, in via sperimentale, il Coordinamento degli Enti di Formazione in collaborazione con l'IPSIA "C. Beretta" di Gardone V.T., l'Associazione Artigiani di Brescia e la Fondazione ASM, hanno dato vita a due percorsi di formazione che consentiranno a 26 discenti di poter raggiungere il proprio obiettivo: il diploma!
Un ruolo - quello dell’Associazione Artigiani – strategico, perché genera il collante fra i giovani e le imprese essendosi attivata a trovare le aziende disponibili ad accogliere gli studenti ed è anche impegnata per favorire i tirocini di coloro che hanno optato per il percorso ordinamentale. Una mission determinata dall’analisi svolta dal suo Centro Studi, ove si conferma con chiarezza la difficoltà delle imprese artigiane a trovare manodopera specializzata. L’Associazione Artigiani prosegue quindi il percorso intrapreso ormai da tempo, di affiancare il mondo della Formazione professionale per favorire ogni azione che porti ad un dialogo efficace fra la scuola ed il mondo del lavoro.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca