<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 29 marzo 2024 | 09:30
 Nr.20 del 24/09/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Lumezzane
 Pezzaze
 Attualità
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Il rientro dall’alpeggio
Una tradizione ancora viva nell’Area Vacanze Plan de Corones


  



  



  


Da secoli il rientro del bestiame dall’alpeggio è parte integrante della cultura locale.
Si tratta del ritorno nelle stalle dei masi di fondovalle degli armenti che hanno trascorso l’estate sulle malghe. La data viene determinata dall’arresto della crescita dell’erba sui prati alpestri o dall’arrivo della stagione fredda.
Se l’estate in quota è trascorsa senza incidenti mortali per uomini e bestie, queste ultime vengono artisticamente agghindate per il rientro che viene accompagnato in valle da musica e balli.
Per agghindare la testa dei bovini si usano tradizionalmente rododendri o pino mugo oltre al cardo argentato ed a fiori di seta. Un ruolo particolare lo svolge in proposito la cosiddetta mucca regina. Essa viene abbellita con un ornamento particolarmente pomposo. Si tratta tradizionalmente della mucca che guida la mandria lungo il percorso dall’alpeggio fino in paese. La corona viene realizzata con particolare cura intrecciando rami, fiori, erbe e nastri. Il più delle volte essa contiene anche una croce che invoca l’aiuto del cielo, oltre ad uno specchio ed a campane per allontanare gli spiriti maligni.

Da metà settembre all’inizio di ottobre anche nell’Area Vacanze del Plan de Corones si svolgono i rientri dagli alpeggi. Le mucche elegantemente agghindate fanno ritorno a valle per svernare nelle stalle dei masi da cui erano partite in primavera.

Quando e dove?


Il 22 settembre il rientro dall’alpeggio a San Vigilio di Marebbe; il 6 e il 7 ottobre sagra e rientro dall’alpeggio a Gais; il 7 ottobre rientro dall’alpeggio e mercato contadino a San Lorenzo; il 13 ottobre rientro dall’alpeggio a Terento; il 13 e il 14 ottobre sagra e rientro dall’alpeggio a Villa Ottone; il 14 ottobre rientro dall’alpeggio a Rasun.


Consorzio Turistico
Area Vacanze Plan de Corones
Alto Adige Südtirol Dolomiti
39031 Brunico, Via Michael Pacher 11a
Tel. 0474 555447 – Fax 0474 530018
info@kronplatz.com
www.kronplatz.com
www.suedtirol.info


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca