<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
lunedì 06 maggio 2024 | 09:09
 Nr.22 del 15/10/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Gardone V.T.
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





I nuovi apicoltori Bresciani
I nuovi apicoltori bresciani si sono incontrati per fare il punto sulla loro prima esperienza di allevamento delle api


  



  


Erano 50 e sono i partecipanti al corso di apicoltura organizzato dall’Associazione Produttori Apistici della Provincia di Brescia di via Rovigo 20 e svoltosi fra marzo e aprile all’apiario scuola dell’Associazione a Brescia e all’apicoltura Guarneri Giovanni a Pavone Mella. Fra di loro vi sono impiegati, medici, ingegneri, artigiani, operai, studenti, commercianti e agricoltori; vi sono apicoltori alle prime armi che da poco hanno iniziato la loro attività e neofiti che si sono iscritti al corso per i più svariati motivi, curiosi e affascinati dal mondo delle api. Più della metà si sono cimentati sin da quest’anno nell’allevamento delle api, altri pensano di iniziare il prossimo anno. Alcuni di loro hanno partecipato in maggio anche ad un corso più avanzato per l’allevamento delle regine, la produzione di pappa reale, la raccolta di polline e propoli. Si sono ritrovati tutti sabato 22 settembre con i conduttori del corso per sottoporre loro i problemi incontrati nel loro primo contatto con la conduzione degli alveari e riguardanti lo sviluppo delle famiglie, la raccolta del miele, la varroa e le modalità di combatterla e soprattutto per imparare le tecniche e ricevere le ultime informazioni sulle cure da prestare alle api durante l’inverno e alla ripresa dell’attività all’inizio della primavera. Non poteva mancare una visita conclusiva alle famiglie di api presenti nell’apiario scuola. Tutti si sono accostati a questa nuova attività con entusiasmo, grande amore e passione per le api. Un segnale positivo per la conservazione di questo laborioso insetto importante non solo per i prodotti che offre all’uomo (miele, polline, pappa reale, propoli e cera), ma anche per la sua grande e riconosciuta utilità in agricoltura nell’impollinazione, soprattutto di frutta e ortaggi, e nella conservazione di molte specie vegetali.


I corsisti diplomati apicoltori


Amadei Roberto, Avanzi Lorena, Bregoli Pierluigi, Bertolotti Stefano, Bodei Simone, Brescianini Elena, Cadei Andrea, Caffi Carlotta, Caslini Chiara, Cigolini Emanuela, Cò Emanuele, Colosio Michele, Colturi Sandra,Cottali Bortolo, Dusina Marco, Fanchini Cristian, Ferrazzi Gianpaolo, Gelmi G.Paolo, Gheza Franco, Giacomelli Marco, Giacomelli Mario, Giacomini Pietro, Guida Roberto, Lonati Angelo, Marinelli Fabio, Marini Armanda, Mognetti Giancarlo, Moscatelli Umberto, Morreale Daniele, Nicolini Gabriele, Pea Mauro, Peci Andrea, Pedersoli Battista, Pedretti Vincenzo, Pennati Angiola, Piceni Giuseppe, Poli Riccardo, Portesi Grazia, Rizzi Mario, Romano Mario, Scalfi Fiorenzo, Sudati Riccardo, Svanera Giovanni, Svanera Donatella, Terlizzi Michele, Tamoni Angelo, Toninelli Maria, Valtulini Anna Maria , Vanazzi Luca, Zola Bruno.


I corsisti del corso regine e pappa reale


Bertelli Angelo, Bodei Simone, Boglioni G.Franco, Brescianini Elena, Cigolini Emanuela, Ferrazzi Gianpaolo, Guida Roberto, Ouallam Hamou, Piceni Giuseppe, Ricciardo Antonio, Roncali Tiziana, Sudati Riccardo, Svanera Donatella, Tamoni Angelo, Zola Bruno.



VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca