<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 17 maggio 2024 | 07:23
 Nr.2 del 05/02/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 TERME di FRANCIACORTA
 Gardone V.T.
 Lumezzane
 Speciale PARRUCCHIERI
 Speciale S. VALENTINO
 Attualità
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





LA BARBA: SIMBOLO DI MATURITA'
La barba è da sempre simbolo di maturità e i baffi di virilità e ogni uomo ha le proprie preferenze per quello che ne riguarda la cura e il taglio. Spesso sono una rappresentazione esteriore del proprio carattere e dal loro aspetto si potrebbe anche capire la personalità di chi abbiamo davanti.

RASATURA ELETTRICA E MANUALE A CONFRONTO


Da quando nel 1934 in America fu inventato il rasoio elettrico, il mondo si è diviso in due: i tradizionalisti, che non volevano saperne di rinunciare a pennello e lametta, e quelli che invece passarono al rasoio elettrico attratti dalla praticità e dalla velocità.
Inizialmente, la diffusione del rasoio elettrico era frenata dalle scarse prestazioni che avevano i modelli, ma nell’ultimo decennio, sono diventati piccoli concentrati di tecnologia. Tuttavia la lametta è ancora superiore in termini di risultato, e inoltre molti trovano i gesti che si compiono durante la rasatura tradizionale molto rilassanti.
In definitiva ognuno è libero di scegliere il metodo di rasatura che preferisce seguendo i suoi gusti personali, tenendo conto che è impossibile oggettivamente dire qual è il metodo migliore.

Rasatura elettrica: i pro


• Velocità; • Praticità: questo tipo di rasatura non necessita di acqua, asciugamani pennelli...
• Sicurezza: è praticamente impossibile ferirsi durante la rasatura; • Economia: rispetto alla rasatura tradizionale non ha bisogno di materiali di consumo (schiuma, lametta ecc...)

Rasatura elettrica: i contro



• Non è adatta a tutti i tipi di barbe (quelle lunghe o particolarmente dure).
• Può causare irritazioni alle pelli più sensibili. • Il risultato non sempre è perfetto.

Rasatura manuale: i pro


• Dà un risultato impeccabile (se fatta con attenzione e da mani esperte).
• E' rilassante.
• E' rinfrescante.

Rasatura manuale: i contro


• Non è pratica, poiché occorre sempre avere tutta l'attrezzatura con sé e acqua a disposizione.
• Richiede più tempo rispetto alla rasatura elettrica.
• Se non è fatta con calma e attenzione si corre il rischio di irritare la pelle o addirittura di ferirsi.



STRUMENTI E PRODOTTI PER UNA RASATURA PERFETTA


Il mercato dei prodotti da barba è molto vasto, e spesso risulta difficile orientarsi tra schiume, saponi, balsami, dopobarba liquidi e bombolette spray.
Innanzi tutto bisogna dire che il prodotto fondamentale per ottenere una rasatura perfetta è il sapone (o schiuma).


PRE BARBA PER LE RASATURE MANUALI:

-Può essere in soluzione, in crema o in emulsione fluida.
Ha la funzione di ammorbidire i peli e favorire la successiva azione della schiuma o del sapone e del rasoio. Alcuni prebarba contengono sostanze che favoriscono, raddrizzando i peli, la rasatura, altri invece, sostanze anti-arrossamento e lenitive per rendere meno traumatico il taglio della barba.

PRE BARBA PER LE RASATURE CON RASOIO ELETTRICO:

-anche in questo caso è consigliabile usare un prebarba per prevenire le irritazioni della pelle. La funzione del prebarba è quella di indurire temporaneamente i peli, facilitando la rasatura ed evitare così un surriscaldamento della pelle. Inoltre rende più scorrevole il passaggio delle lame.

SCHIUME

Esistono schiume in bomboletta spray che si fanno apprezzare per la loro praticità, ma va tenuto conto che non danno i risultati del classico sapone da barba da montare col pennello. E' un po' come la panna da montare fresca del pasticcere e quella spray del supermercato...

PENNELLI

Il tipo migliore per montare e distribuire la schiuma è quello tradizionale in pelo di tasso. Evitate quindi quelli sintetici e super tecnologici.

RASOIO

Per il rasoio la scelta è vastissima.
Si parte dal tradizionale a lama, che sconsigliamo, soprattutto se non siete molto esperti o se non avete la mano particolarmente ferma, poiché il rischio di tagliarsi con questo strumento è elevatissimo.
Poi ci sono quelli di ultimissima generazione. Costosi e tecnologicamente evoluti, spesso sono caratterizzati da due o addirittura tre lame in parallelo. Il risultato che si ottiene soprattutto in termini di tempo e sicurezza è notevolmente superiore, rispetto al classico a lama.
Nel caso ci si tagli durante la rasatura, le ferite vanno cicatrizzate con una matita emostatica, che aiuta a rimarginare i tessuti.

CERA DA BARBA

Serve se si vuole far assumere alla barba (in particolare ai baffi) posizioni innaturali. Era molto utilizzata all’inizio del XX secolo.

DOPOBARBA

Il dopobarba ha la funzione principale di disinfettare, grazie al suo elevato grado alcolico.
Nella maggioranza dei casi il dopobarba contiene essenze profumate, che ne permettono l'utilizzo anche come acqua di colonia.
Esistono diverse formulazioni di dopobarba, ma principalmente si dividono in tre categorie:
1) liquido: è adatto a chi cerca nel dopobarba anche un eau de toilette. È indicato per chi non ha la pelle particolarmente sensibile, perché può causare irritazioni a causa del forte contenuto alcolico.
2) gel: possiede le stesse caratteristiche di quello liquido: l'unica differenza è nella consistenza che ne permette una più facile applicazione.
3) balsamo: dopobarba sono caratterizzati da profumazioni neutre e delicate, e molto spesso contengono sostanze emollienti e idratanti. Sono indicati, grazie anche alla bassa gradazione alcolica, alle pelli più sensibili o con irritazioni.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca