<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
giovedì 02 maggio 2024 | 03:29
 Nr.12 del 26/05/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Orgoglio Venatorio
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





A Lograto il Poligono più lungo d’Europa
Un galleria per il tiro: trecento metri di precisione e passione. È la definizione della Galleria del tiro sportivo indoor interrata, più lunga d’Europa, realizzata a Lograto

Il Poligono è stato recentemente inaugurato in concomitanza con l'apertura di Exa, la fiera internazionale delle armi sportive e da caccia. L’impianto è stato realizzato da Giambattista Pancini, patron della Pama Prefabbricati di Rezzato.
Franco Bettoni, presidente della Camera di Commercio, aveva definito il poligono una delle attrazioni dell’Exa. È affidata a Mariarosa e Annalisa Pancini - rispettivamente consorte e figlia di Giambattista – la gestione della struttura nella quale è compreso il grande fornitissimo negozio Beretta di armi, abbigliamento e accessori per la caccia.
La Galleria del tiro, già attrezzata con un ristorante, disporrà entro la fine dell’anno di un albergo per ospitare gli appassionati.
Dal punto di vista strutturale l’impianto si presenta come il poligono di tiro civile e sportivo "indoor"; è interrato, di lunghezza e modernità tecnologica inusitate. Costo dell'opera: 25 milioni di euro per un manufatto realmente "kolossal", in cemento armato non prefabbricato, vale a dire realizzato in opera, che sorge nell’area adiacente all’esistente Galleria per le armi corte, già in funzione da quattro anni.
"Una follia per costo ed impegno", dice Pancini. Oltre 300 metri di lunghezza per 60 di larghezza dove troveranno posto, a regime, 3 gallerie per armi lunghe (fucili da tiro, da caccia e da caccia grossa) che, affiancate alle due già funzionanti per pistole e carabine ad aria compressa, formeranno un complesso di 5 gallerie per un totale di 60 linee di tiro, come dire 60 tiratori in posa contemporaneamente.

“Tutto completamente interrato, nella massima sicurezza e con le tecnologie più avanzate", spiega Lorenzo Toscani, consulente di Pancini nonchè campione italiano di semiautomatici con mira metallica e di tiro federale con mira a terra.
“È un impianto unico in Europa con bersagli che corrono automaticamente sui binari, dalla linea di tiro fino a 300 metri di distanza, e postazioni tutte dotate di telecamere per verificare la rosata".
La struttura offrirà agli appassionati tutta la gamma delle opzioni. Vi si terranno gare nazionali e internazionali con accordi mirati per campionati delle varie specialità e categorie. Verranno organizzati corsi d’addestramento per il tiro di precisione e il tiro federale (tiro a terra sdraiati sul bancone).
Il prossimo 12 ottobre la Galleria ospiterà i campionati italiani del tiro di precisione, gara per cui sono attesi 250 tiratori. Ad oggi l’esistente poligono è frequentato da 3000 iscritti. Con i nuovi impianti a regime ne sono previsti almeno il doppio. Va messo in conto l’indotto occupazionale in termini di servizi. In definitiva un centro di ricreazione sportiva e aggregazione sociale di gran pregio.

Franco Piovani


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca