<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
lunedì 18 giugno 2018 | 01:52
 Nr.18 del 29/09/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Istituto Bregoli Onlus - Pezzaze
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Il formaggio in piazza
Il successo del “Comitato Sagra del Formaggio Nostrano e tradizioni valtrumpline” nella città austriaca di Linz


  



  



  


Il Presidente Ados Sedaboni esprime pubblicamente la sua grande soddisfazione per l’indice di gradimento avuto in una tre giorni nel corso della quale per ben due volte i componenti il “Comitato” hanno mostrato sulla pubblica via come si produce il formaggio “Nostrano Valtrompia”.
L’evento, denominato “CIAO LOMBARDIA” ed organizzato direttamente dalla città di Linz, ha visto la presenza di varie realtà della nostra regione, ma, senza nulla togliere ad altri, i rappresentanti del “Comitato” hanno sicuramente attirato la maggior parte dell’attenzione, considerando anche le attestazioni di simpatia e di apprezzamento avute, anche per iscritto, in varie occasioni.
La realtà territoriale della Valtrompia era presente a Linz con alcuni funzionari della Comunità Montana di Valle Trompia, con Claudio Gipponi in rappresentanza del Consorzio Alta Valle Trompia e con gli incisori inzinesi Renato e Flavia Sanzogni per l’Associazione Artigiani.
Per quanto riguarda lo specifico del “Comitato Sagra del Formaggio Nostrano” con il Presidente Ados Fiordeo Sedaboni vi erano Claudio Gipponi, il casaro Giuseppe Viotti (detto “Muschì”), Angelo Bregoli (detto “Buro”) e Floriano Bregoli.
E così il formaggio “Nostrano Valtrompia” ha preso forma sulla lunga e trafficata via principale di Linz tra lo sguardo attento ed interessato dei visitatori, anche perché mentre il latte coagulava non sono mancati i suoni e i canti tipici della Valtrompia con le voci dei componenti il “Comitato” e la fisarmonica di Angelo Bregoli.
Naturalmente non si è trattato solamente di una dimostrazione, poiché il formaggio (ovviamente quello già stagionato) è stato anche venduto in buona quantità unitamente ad altri prodotti tipici della Valle del Mella.
Il tutto è stato rigorosamente documentato con fotografie e video e con un arrivederci al 7 maggio 2009 sempre a Linz con l’evento “MONDO ITALIA” cui il “Comitato” in linea di massima ha già dato la propria disponibilità per una sua presenza.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca