<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 23 aprile 2021 | 06:55
 Nr.2 del 09/02/2009
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Speciale S. VALENTINO
 ''AGRICULTURE POINT''
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





La Valtrompia viaggia in internet
L’Associazione culturale “Valtrompia Storica” nasce con l’assemblea costitutiva il 12 aprile 2007 dalla volontà di un gruppo di persone appassionate alla storia locale


  



   Armando Signorini


L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue il fine della ricerca, dello studio, della divulgazione di fatti, avvenimenti, vicende che hanno caratterizzato la storia della Valle del Mella dagli albori fino ai giorni nostri.
Finalità istituzionali: la realizzazione di un sito internet teso a valorizzare il territorio della Valtrompia in tutti i suoi aspetti storici e culturali. Vogliamo predisporre una enciclopedia on-line della storia della Valtrompia. Vogliamo mantenere vive le memorie e le tradizioni della Valtrompia, attraverso manifestazioni ed iniziative. Nel 2008 nell’ambito della Festa Medievale a Sarezzo abbiamo presentato una rievocazione storica del processo alla strega: “Benvegnuda Pincinella la Stria de Nae”, messa al rogo nel 1518 in Piazza Loggia a Brescia.

Abbiamo scelto internet come strumento della divulgazione del nostro lavoro per diversi motivi:

 Perché è uno straordinario strumento di comunicazione;
 Perché navigando in rete non abbiamo visto un sito veramente esaustivo sulla storia della Valtrompia, quello che noi avevamo in mente non era quello che il web offriva;
 Perché è lo strumento di divulgazione più economico;
 Perché offre la possibilità di inserire lavori multimediali (testimonianze e racconti di fatti, storie e leggende dalla viva voce dei protagonisti, rivivere gli antichi mestieri o la costruzione di strumenti di lavoro e molto altro).

Ormai il web non ha più limiti di età, se fino a qualche tempo erano esclusivamente i giovani che navigavano nel web ormai la platea di utilizzatori si è molto differenziata. Quindi i nostri visitatori potranno essere studenti in cerca di informazioni didattiche, valligiani curiosi di conoscere qualcosa in più sulle proprie origini o sulle proprie tradizioni, ma potrebbero essere anche turisti che vengono in Valtrompia e vogliono avere informazioni complete sui luoghi storici, sui luoghi d’arte, sui luoghi di villeggiatura e svago o semplicemente coloro che vogliono conoscere la nostra gente con i loro usi e costumi.

Il nostro sito si finanzia con la quota associativa dei soci sostenitori e soci ordinari, ha ricevuto un piccolo contributo dalla Provincia di Brescia (L.R. 9/93 per attività culturali) e qualche contributo da privati.
Tutto il lavoro di ricerca e di implementazione del sito è svolto da volontari e nessuno percepisce compensi.
Un sentito ringraziamento va ai ricercatori che collaborano con il nostro sito: Carlo Sabatti, Claudio Cazzago, Giovanni Raza, e la Dott.ssa Paola Sora.
Il sito si compone di 9 Aree tematiche: Avvenimenti storici.; Il territorio; Viaggio nella storia dell’arte; Luoghi storici; La nostra gente; Antichi mestieri; Tradizioni popolari; La nostra lingua; I Comuni


Venerdì 30 Gennaio scorso nella sala consiliare di Bovegno abbiamo presentato il sito nell’alta valle. Il sito internet è attivo dall’agosto 2008, ad oggi ha segnato più di 3.500 accessi.
Sono in programma nei prossimi mesi altre due serate di presentazione del sito: una in media valle ed infine una in bassa valle.
La nostra associazione, ma soprattutto il nostro sito hanno bisogno di visibilità e di essere conosciuto dai naviganti in Internet. Questi incontri servono a questo scopo, ma anche per cercare persone disposte a collaborare con la nostra associazione.

Per concludere ci auguriamo che il nostro progetto vada ad arricchire il patrimonio culturale della Valtrompia. Il sito internet è all’indirizzo: www.valtrompiastorica.it


Associazione Valtrompia Storica
Il Presidente
Armando Signorini


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca