<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
giovedì 02 maggio 2024 | 03:06
 Nr.7 del 23/03/2009
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Istituto Bregoli Onlus - Pezzaze
 Orgoglio Venatorio
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Devo aver capito male qualcosa
Devo aver capito male qualcosa, se il ministro “settenano” Brunetta vuole togliere le pagliuzze fannullone dalla pubblica amministrazione, dimenticando di far parte di quella compagine che presenta a tutt’oggi un assenteismo “travico” del 33,3 per cento


   Pinochet e il Papa, Cile, 1987 (foto Gian Butturini)


Devo aver capito male qualcosa, se dello sbandierato cuneo fiscale del 5 per cento, il sessanta per cento è toccato agli imprenditori, e il restante quaranta per cento, vola come l’uccello padulo all’altezza dei quarti posteriori della classe operaia. Devo aver capito male qualcosa, se 70000 agenti sono chiamati quasi tutte le sante domeniche a presidiare gli stadi, e sulle strade si continua a morire per mancanza di controlli.
Devo aver capito male qualcosa, se i nostri parlamentari maturano una pensione di circa 5000 euro dopo soli 32 mesi di legislatura, e ai poveri disgraziati come noi, vengono chiesti 40 anni di contributi per ottenerne 600. Devo aver capito male qualcosa, se quando una ditta è in attivo, accantona i guadagni, e quando ha dei problemi economici, noi tutti dobbiamo pagare la cassa integrazione ai suoi dipendenti. Devo aver capito male qualcosa, se quando un ragazzo viene sorpreso con degli spinelli è passibile di denuncia, mentre, un ministro che si fa recapitare della cocaina in Parlamento, non è perseguibile perché adduce la cosa a dei problemi di salute.

Devo aver capito male qualcosa, se nel 1974 per recarmi da Villa Carcina a Gardone Valtrompia,
impiegavo 8 minuti, e ora per compiere lo stesso tragitto di 9 chilometri, ne impiego 18.
Devo aver capito male qualcosa, se l’automobile euro zero che guidavo vent’anni fa, percorreva in autostrada 18 chilometri consumando un litro di benzina, mentre quella che posseggo ora, euro 4,
a parità di combustibile, copre una distanza di soli 8 chilometri. Devo aver capito male qualcosa, se tutte le volte che accompagno mia madre, che ha 84 anni, dal medico o dallo psicologo, entrambi aprono le braccia e dicono: “Cosa pretende a quell’età”, mentre dei vari senatori a vita, o dei vari presidenti della Repubblica che si sono succeduti, si dice: “Sono persone capaci, sagge ed equilibrate”. Che abbiano calendari diversi?

Devo aver capito male qualcosa, se maggioranza e opposizione, lottano all’arma bianca per impadronirsi di una provincia, mentre silenziosamente, Mafia, ’Ndrangheta, Sacra Corona Unita, Stidda, sono già di fatto potentemente ramificate in più della metà delle regioni italiane, pilotandone l’economia. Devo aver capito male qualcosa, se una bottiglia di acqua minerale, in un Discount costa 19 centesimi di euro, mentre la stessa acqua, imbottigliata dalla stessa ditta, proveniente dalla stessa sorgente, solo perché ha una etichetta diversa, in un Ipermercato ne costi 98. Devo aver capito male qualcosa, se la Lega tuona contro Roma ladrona, e poi vota provvedimenti che trasferiscono: 140 milioni di euro al comune di Catania, 500 milioni di euro al comune di Roma, e 3,5 miliardi di euro alla Sanità laziale.

Personalmente, se fossi un elettore leghista mi sentirei “moolto” preso per il ….
Devo aver capito male qualcosa, se proprio sotto i governi della Sinistra siano state eutanizzate tutte le riviste di satira politica. Devo aver capito male qualcosa, se i debiti delle società calcistiche vengono spalmati su trent’anni, mentre se un artigiano tarda di un giorno a versare all’erario le tasse dovute, viene multato pesantemente. Devo aver capito male qualcosa, se dopo che abbiamo costruito l’Europa, e creato la moneta unica, un operaio in Italia guadagni 1200 euro e il suo omologo tedesco ne percepisca 2900. Devo aver capito male qualcosa, se oltre ai normali introiti, elemosine, donazioni e quant’altro, tutto esentasse, la Chiesa o meglio il Vaticano, venga gratificato dallo stato italiano di 4 miliardi di euro, ed abbia nonostante ciò, la faccia tosta di mandare le sue suore e i suoi preti in fila alle poste per ritirare la “Social Card”.
Devo aver capito male qualcosa, se la Chiesa e il Vaticano si siano scagliati con una ferocia rara contro l’eutanasia di Eluana Englaro, senza mai aver chiarito chi ha staccato il sondino per l’alimentazione forzata a papa Wojtyla. Devo aver capito male qualcosa, se il nuovo papa si scaglia contro il flagello dell’Aids dal dissacrato pulpito, e contemporaneamente i suoi emissari in Africa raccontano alle donne di quel disgraziato continente che è il lubrificante dei profilattici che diffonde il contagio.

Devo aver capito male qualcosa, se la mia banca mi gratifica di un misero 0,01 di interesse sui depositi, e mi chiede un non certo misero 9 per cento se chiedo un prestito. Devo aver capito male qualcosa, se in Italia abbiamo una sovrapproduzione di cibo, e qualcuno continua a taroccare le etichette delle scadenze, alcune vecchie di anni. Devo aver capito male qualcosa, se da 12 anni la BP, British Petroleum, stia acquisendo tutte le più grosse ditte produttrici di pannelli solari, mentre nel nostro paese si vocifera della costruzione di nuove centrali nucleari, che se si considerano i tempi della progettazione, degli appalti, dei sub appalti, dei sub sub appalti, le stesse saranno pronte quando l’uranio sarà esaurito. Devo aver capito male qualcosa, se per le intercettazioni, in Italia si pagano alle compagnie di telecomunicazioni le tariffe massime, mentre in Germania sono gratuite.
Devo aver capito male qualcosa, se per produrre 5 litri di biocarburante si consumano 7 litri di petrolio. Devo aver capito male qualcosa, se i prezzi al dettaglio delle produzioni agricole sono aumentati del 3,5 per cento, mentre quelli alla produzione sono diminuiti del 10,9. Devo aver capito
male qualcosa, se i nuovi “centurioni” saranno di ronda nelle città “civili”, ma non in agglomerati urbani come Scampia o Secondigliano. Devo aver capito male qualcosa, se Obama “l’abbronzato” ha stanziato 141 miliardi di dollari per l’Istruzione, mentre il nostro Presidente del Consiglio, il “rifatto”, taglia 90000 cattedre. Devo aver capito male qualcosa, se negli altri paesi occidentali, a cominciare dagli Stati Uniti, esiste la profonda convinzione che la stampa debba essere libera e indipendente, mentre in Italia la libertà di espressione e di informazione sono ormai considerati beni di lusso o armi improprie. Devo aver capito male qualcosa, se la maggior parte delle industrie del territorio, che danno lavoro a milioni di persone, valgono sempre meno, e l’unica entità che potrebbe acquisire le loro azioni o le azioni delle principali banche italiane, è la Mafia, l’unica economia veramente sana e prospera in Italia. Sta a vedere che tra poco il mutuo dovremo chiederlo agli eredi di Totò Riina e Provenzano.

Post sciptum.

Solitamente, uso una poesia per commentare e sintetizzare quello che scrivo. Non sempre è facile trovare la composizione giusta. Per quella che segue non ho dovuto faticare granchè.


IN PERIFERIA

Non c’è via d’uscita.
Siete nati per sprecare la vostra vita.
Siete nati per questa vita borghese.

Come altri prima di voi
nacquero, per camminare in processione
al Tempio, cantando.

La poesia è del 1963, l’autore: Louis Simpon.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca