<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
lunedì 29 aprile 2024 | 13:24
 Nr.11 del 25/05/2009
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 ELEZIONI 6/7 GIUGNO 2009
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Potabile, refrigerata e gassata e…gratuita
Inaugurato il “Punto Acqua” di Gardone V.T. in Via Convento, angolo con Via Alfieri, attuato nell’ambito dell’omonima iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Brescia di concerto con l’AATO (Consorzio Autorità d’Ambito provincia di Brescia)


  



  



  



  



  



  



  



  


Il progetto prevede la realizzazione di punti di erogazione gratuita dell’acqua potabile, refrigerata e gassata, con l’obbiettivo di promuovere la riscoperta e la valorizzazione dell’acqua distribuita dagli acquedotti comunali.
L’Assessore provinciale all’Ambiente Enrico Mattinzoli ha fra l’altro dichiarato “L’obiettivo è quello di un risparmio di 300 Euro a famiglia sull’acquisto dell’acqua minerale oltre che una minor produzione di contenitori in plastica per 9000 tonnellate/anno”.
Una famiglia media spende ogni anno circa 300 Euro per acquistare acqua minerale. Così facendo. 9 miliardi di bottiglie viaggiano sulle strade italiane prima di finire sulle nostre tavole e successivamente trasformarsi in rifiuto per circa 500 mila tonnellate di plastica. È necessario quindi invertire questa tendenza. L’acqua distribuita, che sarà microfiltrata e declorizzata, verrà direttamente dal pozzo senza attraversare, come spesso accade, Km di condutture e sarà a disposizione dei bresciani gratuitamente nella versione naturale, gassata e refrigerata.

Per la realizzazione del “Punto Acqua”, che sorgerà inizialmente nei Comuni di Castegnato, Toscolano Maderno, Padenghe sul Garda, Tignale, Passirano, Gardone Val Trompia e Pralboino, l’Assessorato Provinciale all’Ambiente ha messo a disposizione un contributo di 140 mila Euro e l’AATO avrà l’incarico della copertura dei costi della gestione.

“L’obiettivo quindi - conclude Mattinzoli - è quello di coprire gran parte del territorio bresciano (lo stanziamento totale, infatti, è di 1 milione di Euro) aumentando la consapevolezza che l’acqua distribuita dagli acquedotti dei Comuni è di qualità pari se non superiore a quella dell’acqua imbottigliata che, come peraltro già dimostrato in altre realtà, avrà un forte contenimento dello smaltimento dei contenitori di plastica e quindi una riduzione dei rifiuti ed una conseguente maggior tutela dell’ambiente”.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca