<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
lunedì 29 aprile 2024 | 08:55
 Nr.21 del 26/10/2009
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Il Museo della Mille Miglia
Il Museo della Mille Miglia, aperto al pubblico il 10 Novembre 2004 nasce come riposta all'esigenza di offrire viva testimonianza della Mille Miglia, la leggendaria corsa automobilistica bresciana.


  


L'iniziativa di dar vita ad un Museo dedicato alla Freccia Rossa è stata voluta e concretizzata dall'Associazione Museo della Mille Miglia Città di Brescia, appositamente costituita da alcuni “amici della Mille Miglia” e dall'Automobil Club di Brescia.
Il museo della leggendaria gara di auto storiche è situato all'interno del Monastero di Sant'Eufemia, splendido complesso architettonico alle porte di Brescia. Questa splendida posizione e l'importanza storica dei luoghi, conferiscono al Museo della Mille Miglia ulteriore prestigio.
Il museo dedicato alla Mille Miglia, è stato implementato per realizzare un ambizioso progetto culturale e didattico: aiutare i visitatori a conoscere meglio uno straordinario evento sportivo e mostrare nel contempo uno spaccato della storia, della cultura e del costume italiano negli anni dal 1927 al 1957, con richiami e presentazioni di monumenti, luoghi e riferimenti relativi a città, province e regioni attraversate dalla gara nelle varie edizioni.

Il percorso è suddiviso in nove sezioni temporali: sette dedicate alla Mille Miglia 1927-1957, una alla Mille Miglia 1958-1961 e una alla Mille Miglia contemporanea.
Per ciascuna sezione sono disponibili pannelli descrittivi riguardanti storia, costume, stato politico e sociale e il tutto è arricchito con impianti audiovisivi, immagini, nonché una serie di schermi che proiettano filmati d'epoca della Gara Mille Miglia e dei suoi protagonisti.
Nel percorso museale sono esposte macchine d'epoca che vengono periodicamente sostituite per la partecipazione a manifestazioni come la Mille Miglia ed altre importanti manifestazioni di auto storiche.
Il Museo della Mille Miglia si presenta come un padiglione espositivo di grande valenza architettonica, dove il pubblico può percorrere l'intero tragitto fisico e storico della Mille Miglia lungo l'Italia, passando per le regioni e le città simbolo di questa gara storica.
Il tracciato è indicato, dall'inizio alla fine, da una strada rossa, decorata sulla pavimentazione, che si snoda sinuosamente in tutte le sezioni della mostra.
Lungo tutto il percorso del Museo Mille Miglia alcuni portali, unificati per forma e colori, saranno dedicati al racconto del significato di ogni sezione e condurranno lo spettatore attraverso gli avvenimenti storici paralleli alla gara della Mille Miglia.
Le automobili e le immagini dei mitici piloti della Mille Miglia risultano infine i veri protagonisti del museo e sono presenti in grande quantità, in diversi punti del percorso.
Ogni visitatore sarà dotato di cuffie audio con riceventi su diversi canali ad infrarossi che consentiranno, nelle lingue predisposte, di ricevere messaggi e suoni avvicinandosi ad un'automobile storica o ad un particolare oggetto relativo alla gara della Mille Miglia.
Al termine della corsa virtuale lungo la strada rossa, il percorso continua in un'area appositamente dedicata ad enti o aziende, dove vi è la possibilità di progettare ambienti o situazioni particolari che mettano in evidenza il loro contributo storico o attuale all'avventura della Mille Miglia.
Infine, prima dell'uscita si potranno visitare le collezioni più rare e significative dedicate alla corsa storica della Mille Miglia, accolte nel sorprendente ambiente delle antiche stalle.
A metà percorso è possibile interrompere temporaneamente la visita con una ricreazione, recandosi al bar-ristorante o allo spazio dedicato alla documentazione e attrezzato con simulatori di guida, dove sarà possibile condurre una vettura storica in un percorso virtuale di una particolare edizione della Mille Miglia.



Per qualsiasi informazione contattate la Segreteria del Museo Mille Miglia, a vostra disposizione con cortesia, competenza e professionalità.

Museo Mille Miglia
Via della Rimembranza, 3 - 25135 Brescia - Italia

Telefono: +39 030 3365631 - Fax: +39 030 3366411
E-mail: segreteria@museomillemiglia.it





ORARI E BIGLIETTI

Il Museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00
Lunedì giorno di chiusura

Prezzi per persona:

Biglietto intero Euro 10,00
Persone oltre i 65 anni: Euro 8,00
Ragazzi tra i 13 e i 18 anni: Euro 8,00
Bambini tra i 6 e i 12 anni: Euro 6,00
Soci Aci con tessera nominale in corso di validità: Euro 6,00
Scolaresche accompagnate da insegnanti: Euro 4,00

Sconti per gruppi oltre le 10 persone:

Fino a 30 persone: Euro 9,00 per persona
Fino a 40 persone: Euro 8,50
Tra le 41 e le 80 persone: Euro 8,00 per persona
Tra le 81 e le 150 persone: Euro 7,00
Tra le 151 e le 200 persone: Euro 6,50
Oltre le 200 persone: Euro 6,00 per persona

Il Museo della Mille Miglia ha aderito alla convenzione “Carta Brescia Musei Desiderio” proponendo l’ingresso a 8 euro ai possessori della card.

Il Museo della Mille Miglia ha aderito alla convenzione “Dinamo Card” concedendo lo sconto del 10% sul prezzo d’ingresso e del 10% sul prezzo della guida.

All’ingresso del Museo sono disponibili audio guide in italiano, inglese e tedesco.
Visite con guida in lingua italiana e inglese su richiesta.

All’interno del museo l’ampio shop offre una vasta gamma di merchandising e importanti pubblicazioni sulla storia, sulle macchine, sui piloti della “corsa più bella del mondo”.
Vi invitiamo a consultare il nostro shop online.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca